Brescia, odori nauseabondi a scuola: sette bambini si sentono male in aula
In aula c'è un odore pungente e nauseabondo, così forte che sette studenti di una classe quarta si sentono male. L'allarme è scattato alle 9 e 30 quando il primo bambino ha cominciato ad avere la nausea e poi a vomitare. Gli alunni sono stati soccorsi, visitati dai medici e poi rimandati a casa con i genitori. È accaduto a Vighizzolo, frazione di Montichiari in provincia di Brescia. Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco e i carabinieri per indagare sull'episodio. La scuola elementare è stata chiusa per qualche ora.
Non è stata accertata la causa del cattivo odore che ha provocato i malesseri dei bambini, anche se la provenienza è sicuramente esterna alla scuola. I controlli di Arpa, vigili del fuoco e tecnici comunali hanno comunque escluso che l'odore nauseabondo si sia propagato da un'azienda agricola che si trova a circa un chilometro dall'istituto scolastico e che produce energia da fonti rinnovabili.
Gli alunni trasportati in ospedale per controlli sono sette in totale e sono state visitate anche due maestre. Nessuno di loro è in gravi condizioni, ma tre bambini sono ancora ricoverati agli Spedali civili di Brescia e saranno trattenuti sotto osservazione tutta la notte.