video suggerito
video suggerito

Brescia, mangiano un fungo velenoso: gravissima l’intera famiglia, necessario trapianto di fegato

Un’intera famiglia di quattro persone è finita in ospedale in gravissime condizioni dopo aver mangiato per errore una velenosa Amanita falloide in mezzo ad altri funghi raccolti in un campo. L’allarme è scattato domenica sera quando i quattro, residenti a Travagliato, si sono rivolti al pronto soccorso del Civile di Brescia con i sintomi di un grave avvelenamento. Un uomo è stato trasferito a Bergamo e sarà sottoposto a un trapianto di fegato, grave anche la moglie, trasportata in ospedale a Verona.
A cura di Simone Gorla
213 CONDIVISIONI
L'amanita phalloides (Foto di Archenzo via Wikipedia)
L'amanita phalloides (Foto di Archenzo via Wikipedia)

Una famiglia di quattro persone, due coniugi sulla settantina, il figlio e la moglie, è finita in ospedale in gravissime condizioni dopo aver mangiato dei funghi tra cui si trovava una velenosissima Amanita falloide. L'allarme è scattato domenica sera quando i quattro, residenti a Travagliato, si sono rivolti al pronto soccorso del Civile di Brescia con i sintomi di un grave avvelenamento. Il figlio della coppia è stato trasferito a Bergamo e sarà sottoposto a un trapianto di fegato, grave anche la moglie, trasportata in ospedale a Verona. Contattato anche il Centro antiveleni di Pavia per l'analisi delle tossine.

Mangiano un fungo velenoso: intera famiglia in gravissime condizioni

Secondo quanto riportato da Il Giornale di Brescia, i funghi consumati dalla famiglia, tra cui anche quello velenoso, erano stati raccolti in un campo di Lograto, nel Bresciano, e surgelati. Il settantenne rimasto intossicato con il resto della famiglia ha trovato in mezzo ai "chiodini" anche un fungo velenoso e non se ne è reso conto. Per questo in seguito all'avvelenamento il sindaco di Travagliato, Renato Pasinetti e quello di Lograto, Gianandrea Telò, hanno avvisato la popolazione chiedendo di "evitare di consumare funghi raccolti sul territorio".

L'Amanita phalloides

L'Amanita phalloides è tra i funghi più velenosi e pericolosi per le persone. Il centro antiveleni dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma ha stilato un vademecum per il consumo sicuro di funghi. I medici spiegano che i sintomi dell’avvelenamento si manifestano dopo molte ore (da 6 a 48), quando il danno agli organi interni si è già innescato.

213 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views