Brescia, furto all’ospedale di Chiari: rubati strumenti per un valore di 200mila euro
Sapevano dove andare e cosa prendere i ladri che nella notte tra domenica e lunedì sono entrati all'ospedale Mellino Mellini di Chiari, in provincia di Brescia, e hanno rubato due costosissimi endoscopi, dal valore totale di circa 200mila euro. Un'azione a colpo sicuro, studiata nei dettagli e condotta senza lasciare traccia.
Furto all'ospedale di Chiari: rubati endoscopi del 200mila euro
La direzione generale dell'Asst Franciacorta ha denunciato l'accaduto ai carabinieri e non commenta l'accaduto in attesa dei rilievi del caso. Le indagini sono affidate alla sezione scientifica. Tra le ipotesi c'è anche quella di un colpo realizzato da professionisti su commissione. Solo un esperto infatti avrebbe potuto individuare senza sbagliare gli strumenti di maggior valore e portare via soltanto quelli. È possibile che la merce sia già stata rivenduta sul mercato nero.
Un colpo condotto da professionisti
Il furto è stato scoperto solo lunedì mattina. Secondo quanto riportato dal Giornale di Brescia, i ladri sono entrati in piena notte forzando una porta e sono andati diretti al reparto di Radiologia muovendosi al buio nella struttura deserta. La speranza degli investigatori è che i malviventi abbiano lasciato un'impronta o altri indizi che possano metterli sulla strada giusta e permettere di recuperare gli strumenti rubati. L'attività dell'ospedale non è stata comunque paralizzata dal danno. L'azienda socio-sanitaria ha infatti spostato le attrezzature da altri ospedali della zona, quelli di Iseo e Orzinuovi, riuscendo così a ovviare al problema.