Biglietti Atm gratis a chi non usa l’auto

Una nuova iniziativa eco-sostenibile, quella del Comune di Milano e della nota compagnia assicurativa UnipolSai, che per ridurre il traffico e soprattutto l'inquinamento in città, ha pensato ad un progetto veramente innovativo. L'iniziativa si chiama “Milano viaggia gratis”, è stata approvata lo scorso 3 ottobre dalla giunta di Palazzo Marino e consisterà in una vera e propria operazione a premi, volta ad incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici. Il progetto, avrà inizialmente una durata di tre mesi, e coinvolgerà quasi 200 mila milanesi, assicurati ovviamente da UnipolSai.
Più precisamente, la compagnia assicurativa, regalerà un biglietto da 1.50 euro dell’Atm, la nota azienda di trasporti milanese, per ogni “giornata virtuosa”, in cui gli automobilisti sceglieranno di non utilizzare la propria vettura nei giorni e negli orari in cui sarà attiva l’Area C, ovvero dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 19.30.
Ad ogni assicurato, verrà fornito un codice pin, con il quale potrà ritirare il biglietto presso i distributori automatici, ma non solo: potrà anche accumulare punti bonus, con i quali ottenere altre tipologie di ticket, come il carnet da 10 viaggi urbani da 13.80 euro, o il biglietto giornaliero da 4.50 euro, o ancora, il settimanale da 10 euro.
Così facendo, UnipolSai, grazie alla scatola nera contenuta nel dispositivo Unibox-autointelligente, potrà rilevare se i propri assicurati utilizzeranno o meno l’automobile.