Biassono, vigile con la divisa delle SS: degradato da comandante ad agente semplice
È stato degradato da comandante ad agente semplice Giorgio Piacentini. L'uomo, comandante della polizia locale di Biassono, comune di 12.000 anime nella provincia di Monza e Brianca, era finito nella bufera dopo aver postato su Facebook una foto che lo ritraeva con una divisa da ufficiale delle SS naziste. A decidere per il demansionamento, con conseguente sforbiciata allo stipendio, il sindaco leghista Luciano Casiraghi.
Piacentini nei giorni scorsi si è scusato con la sua comunità e l'amministrazione. Dopo aver rimosso la foto aveva spiegato la ragione: nessuna simpatia per il nazismo, solo una rievocazione in costume organizzata con il gruppo ‘Green Liners' di cui fa parte. Nei commenti, cancellati con la foto, l'ex comandante dei vigili scriveva di voler proporre proprio al sindaco di organizzare “una divisione di queste che riuscirebbe a risolvere tanti problemi”.
Serio o faceto che fosse, il comportamento del pubblico ufficiale non è stato scusato dalle autorità cittadine. “Piacentini non ha più l'autorità per rappresentare il corpo della polizia locale di Biassono, un Comune democratico e repubblicano”, ha dichiarato il sindaco mettendo la parola fine alla questione.