Bergamo, tragedia in montagna a Foppolo: alpinista precipita e muore davanti al fratello
Tragedia in montagna a Foppolo, in provincia di Bergamo, nel pomeriggio di sabato 21 settembre. Un alpinista di 42 anni, R.F., di Palazzago, è rimasto vittima di un incidente mortale mentre scendeva dal Monte Toro in compagnia del fratello.
Tragico incidente in montagna a Foppolo: alpinista precipita e muore davanti agli occhi del fratello
I due alpinisti dopo aver raggiunto la cima avevano cominciato la fase di discesa lungo la traccia di sentiero, un percorso a tratti molto esposto. Per cause ancora da accertare l'uomo è scivolato per oltre un centinaio di metri ed è morto a causa di traumi gravissimi riportato. Sul posto sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino e un mezzo dell’elisoccorso di Sondrio per il recupero della salma
Incidente a Valtorta (Bergamo): 81enne precipita in un bosco, soccorso in elicottero
Poco prima, sempre nella giornata di sabato, era avvenuto un altro incidente in montagna. A Valtorta (Bergamo) un cercatore di funghi di 81 anni era caduto per una ventina di metri, fermandosi per fortuna contro un albero, in una zona molto boscosa, in località Ceresola. L'anziano si trovava in compagnia della moglie e dell figlio, che hanno dato l’allarme. Sul posto sono arrivate le squadre da terra del soccorso alpino e speleologico e poi l’elisoccorso di Sondrio. L’uomo è stato soccorso sul posto e poi portato a bordo dell'elicottero con il verricello e trasportato in ospedale.