video suggerito
video suggerito

Bergamo, Rogue River Blue vince l’Oscar dei formaggi: è prodotto in Oregon

A conquistare l’Oscar del formaggio quest’anno è un prodotto caseario dell’Oregon, negli Stati Uniti: si tratta del primo formaggio americano che riesce a ottenere l’ambizioso titolo. Il prodotto premiato con il “World Cheese Award” alla Fiera di Bergamo è il Rogue River Blue, un formaggio erborinato.
A cura di Alessia Rabbai
80 CONDIVISIONI
Il Rogue River Blue vice il World Cheese Award
Il Rogue River Blue vice il World Cheese Award

Il Ronge River Blue è il vincitore del Word Cheese Awards, il campionato mondiale dei formaggi arrivato quest'anno alla 32esima edizione. A stringere tra le mani l'Oscar del formaggio quest'anno è un prodotto caseario realizzato nell'Oregon, il primo americano a conquistare l'ambizioso titolo. Il premio è stato assegnato nel pomeriggio di venerdì 18 ottobre, alla Fiera di Bergamo, nell'ambito di Forme. Questo tipo di formaggio erborinato prodotto nei mesi autunnali è avvolto in foglie di uva immerse nel brandy di pere. Un connubio che gli dona un sapore particolarissimo, assolutamente da provare. A risultare decisivo per la vittoria è stato il voto di un giornalista americano della Bbc, che lo ha decretato in vetta alla classifica. A partecipare all'attesissimo evento duecento giurati che hanno scelto tra 3.800 formaggi candidati. La fase finale si è svolta nella Sala Caravaggio, con la proclamazione del campione mondiale dei formaggi 2019.

Forme alla Fiera di Bergamo

Forme, è un progetto di quattro giorni, dal 17 al 20 ottobre, che propone al visitatore un programma fitto di eventi, degustazioni e laboratori e che proseguirà per il resto del fine settimana. Nel padiglione B oggi ha aperto Cheese Festival, che sarà visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 18.30. Il biglietto d'ingresso dal costo di 5 euro consente di fare degustazioni gratuite. Su prenotazione e a pagamento si può partecipare anche a degustazioni dei migliori formaggi del mondo ed esclusive.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views