832 CONDIVISIONI

Bergamo, morto un bambino di un anno per meningite

Il piccolo era arrivato nella notte al pronto soccorso già in condizioni critiche. “E’ stato sottoposto a profilassi antibiotica purtroppo non ce l’ha fatta”, ha dichiarato l’assessore regionale Giulio Gallera.
A cura di Enrico Tata
832 CONDIVISIONI
Immagine

Un bambino di un anno di Palazzago, provincia di Bergamo, è morto di meningite all'ospedale Papa Giovanni XIII. Il decesso è avvenuto questa mattina ed è stato comunicato dall'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera. "Sono vicino al dolore della famiglia del bambino", ha detto Gallera. Il piccolo era arrivato nella notte al pronto soccorso già in condizioni critiche. "E' stato sottoposto a profilassi antibiotica purtroppo non ce l'ha fatta", ha dichiarato ancora l'assessore.

L'assessore Gallera: "Inviati campioni per le indagini molecolari"

L'Ats di Bergamo ha già sottoposto a profilassi quattordici adulti entrati in contatto stretto con il bambino che, stando a quanto si apprende, non frequenta alcun asilo nido. Sono stati sottoposti a profilassi anche 17 operatori sanitari dell'ospedale bergamasco e 4 medici dell'ospedale di Ponte San Pietro dove il bambino aveva effettuato una prima visita.  "Sono stati inviati presso il centro di riferimento regionale per le malattie invasive batteriche del Policlinico di Milano, campioni per le indagini molecolari finalizzate al riscontro di positività per meningococco e la definizione del sierotipo", ha concluso l'assessore Gallera.

Solo una settimana fa, lo scorso 2 novembre, è morta a Bergamo una bimba di 6 anni, che si trovava in città per trascorrere una vacanza a casa dei nonni. Anche la bambina è deceduta all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Era arrivata in pronto soccorso con un'eliambulanza, ma le sue condizioni erano critiche.

832 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views