video suggerito
video suggerito

Caso Fornoni, Equitalia: “Rateizzazione mai pagata”

Equitalia è intervenuta in merito alla vicenda di Giovanna Fornoni, la barista del Bergamasco indebitata col Fisco che si era vista pignorare la pensione di invalidità della figlia, che transitava su un suo conto: “Non potevamo in alcun modo sapere né che la signora avesse una figlia disabile né che la sua pensione di invalidità venisse versata su un conto corrente cointestato”.
A cura di Redazione Milano
0 CONDIVISIONI
Immagine

Equitalia è intervenuta in merito alla vicenda di Giovanna Fornoni, la barista di 57 anni del Bergamasco che, indebitata col Fisco, si era vista pignorare dall'agenzia di riscossione debiti la pensione di invalidità della figlia, che transitava sul suo conto corrente. Ecco la nota di Equitalia, che pubblichiamo integralmente:

In relazione alla vicenda della signora Giovanna Fornoni, Equitalia precisa che non poteva in alcun modo sapere né che la signora avesse una figlia disabile né che la sua pensione di invalidità venisse versata su un conto corrente cointestato. La signora Fornoni, a novembre 2014, aveva ottenuto da Equitalia una rateizzazione del suo debito, di rilevante entità, nei confronti degli enti creditori. Il piano di dilazione concesso, tuttavia, è decaduto perché la signora non aveva versato alcuna rata. In tali situazioni, Equitalia è tenuta per legge ad attivare le procedure di recupero delle somme richieste dagli enti pubblici creditori. Proprio perché la signora aveva un conto cointestato, Equitalia, in via cautelativa, ha proceduto con un pignoramento giudiziale che demanda al giudice il compito di verificare la titolarità delle somme presenti sul conto. L’udienza è stata fissata al 5 novembre 2015. Equitalia contatterà comunque la signora Fornoni per trovare insieme la migliore soluzione possibile al fine di consentirle di saldare il suo debito senza intaccare la pensione della figlia.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views