Bergamo, la Cittadella dello sport sarà intitolata a Yara Gambirasio
La Cittadella dello sport di Bergamo sarà intitolata a Yara Gambirasio. Lo ha annunciato il padre Fulvio in occasione della presentazione del torneo di calcio giovanile "La passione di Yara", organizzato per ricordare la tredicenne di Brembate di Sopra il cui corpo fu ritrovato il 26 febbraio 2011 in un campo a pochi chilometri da casa. Per il delitto è stato condannato all'ergastolo in via definitiva Massimo Bossetti. "Il 23 settembre il complesso della Cittadella dello Sport di Bergamo verrà intitolato a Yara", ha spiegato il padre, che è anche consigliere dell'associazione a lei dedicata.
La Cittadella dello Sport di Bergamo intitolata a Yara Gambirasio
"Io e mia moglie non volevamo che l'intitolazione diventasse soltanto l'applicazione di una targa, un monumento o un'opera d'arte che poi fosse motivo di pellegrinaggio o accesso per curiosità – ha spiegato Gambirasio -. Per questo abbiamo chiesto e ottenuto che questa intitolazione diventasse motivo di stimolo e sensibilizzazione per i ragazzi". Ogni anno sarà infatti istituita una borsa di studio da assegnare a ragazzi "che si distinguono in determinate passioni, non solo sportive".
Nel weekend il torneo di calcio giovanile per ricordare la tredicenne di Brembate
Domenica 8 settembre è invece in programma a Valbrembo la finale del torneo di calcio per la categoria Pulcini "La Passione di Yara", patrocinato dal Consiglio regionale e da Regione Lombardia con la partecipazione di 16 squadre di livello locale e nazionale, tra le quali Inter, Juventus e Atalanta. L’associazione “La passione di Yara” è nata nel maggio 2015 con l’obiettivo di perseguire finalità di solidarietà sociale. Non ha fini di lucro e intende agire nell’ambito della formazione, della promozione culturale, artistica e sportiva. È nata su iniziativa dei coniugi Gambirasio e si è sviluppata grazie al contributo di un gruppo di genitori a loro vicini che si è unito per sostenere le passioni di giovani e adolescenti di tutta Italia tramite un duplice supporto: un aiuto economico e un sostegno educativo e sociale.