video suggerito
video suggerito

Bergamo, è morto a 86 anni l’architetto Giuseppe Gambirasio

È morto all’età di 86 anni l’architetto Giuseppe Gambirasio. Nato a Bergamo, si laureò a Venezia dove iniziò la sua attività come docente. Suoi importanti interventi urbanistici a Bergamo e in tutta Italia: si occupò anche della ricostruzione delle periferie di Napoli dopo il terremoto del 1980.
A cura di F.L.
10 CONDIVISIONI
Immagine

È morto all'età di 86 anni l'architetto Giuseppe Gambirasio, detto "Peppino". Nato nel 1930 a Bergamo, aveva svolto i suoi studi prima a Milano e poi all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, dove si era laureato nel 1957 iniziando subito l'attività didattica. Oltre che per il suo ruolo di docente, è stata importante soprattutto la sua attività come urbanista. Svolta a Bergamo – città in cui lascia interventi come il Triangolo, le Terrazze Fiorite, l’Urban Center e il monumento all’Alpino – ma anche in altre parti d'Italia: dopo il terremoto in Irpinia del 1980 fu infatti lui a occuparsi come consulente della ricostruzione delle periferie di Napoli.

Nella sua lunga e prestigiosa carriera – ha ricevuto il premio nazionale IN-ARCH 1989 e il premio dell’Associazione nazionale centri storici artistici nel 1991 – Gambirasio ha anche coordinato come consulente l'attuazione della Legge speciale di Venezia, i piani paesistici della Regione Lombardia, la riqualificazione delle periferie lombarde e la progettazione paesistica e ambientale dell'Autostrada Pedemontana. Le sue opere sono state esposte in mostre monografiche a Palazzo Taverna di Roma, alla Galleria Diade di Bergamo, alla Galleria di viale Certosa 153 di Milano.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views