video suggerito
video suggerito
Covid 19

Bergamaschi (direttore Ats Milano): “Solo 28 pazienti trasferiti da ospedali a case di riposo”

Dal primo aprile a oggi il numero degli ospiti delle Rsa è passato da 16mila a poco più di 13mila a causa dei decessi. Lo ha riferito il direttore di Ats Milano, Walter Bergamaschi, nel corso di una commissione consiliare congiunta a Palazzo Marino. In seguito alla delibera regionale dell’8 marzo, nelle province di Milano e Lodi i pazienti trasportati dagli ospedali nelle case di riposo sono stati 28, accolti in tre strutture con padiglioni isolati.
A cura di Simone Gorla
90 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quanti sono i pazienti Covid trasferiti dagli ospedali alle Rsa nel territorio di Milano e Lodi a seguito della delibera regionale dell'8 marzo? Solo 28, secondo quanto riferito dal direttore di Ats Milano, Walter Bergamaschi, nel corso di una commissione consiliare congiunta a Palazzo Marino.

Ats Milano: trasportati 28 pazienti da ospedali a Rsa, 9 a Codogno

Bergamaschi ha spiegato che "nel nostro territorio sono stati 28 i pazienti: 18 in una Rsa milanese, uno a Cinisello e 9 in una rsa di Codogno. Non sono ricompresi tra questi dati altri 20 pazienti covid positivi e ricoverati a Palazzolo perché non erano stati ricoverati all'interno della struttura Rsa, ma all'interno di un reparto di cure intermedie. I 28 pazienti sono stati ricoverati dal 18 marzo fino al 7 aprile, ma in tutte queste rsa erano già presenti nuclei isolati per pazienti covid positivi. Nello specifico a Codogno c'erano già 8 pazienti covid positivi quando è entrato il primo paziente dagli ospedali, nella Rsa di Cinisello ne erano presenti 9 quando è entrato il primo, nelle Rsa di Milano ne erano presenti già 31".

Dal 1 aprile numero ospiti calato di quasi 3mila a causa dei decessi

Sono 245 i pazienti delle Rsa della città metropolitana sospetti Covid, 3.825 i casi accertati, mentre dal primo aprile a oggi il numero degli ospiti delle è passato da 16mila a 13257 a causa dei decessi. "Il numero dei nuovi casi sintomatici – ha aggiunto Bergamaschi – è abbastanza marginale. In particolare dal primo aprile, questa è la prima settimana in cui il numero di contagi nelle rsa ha subito una lieve flessione. Oggi abbiamo 31,76% di ospiti positivi su 13257.

Solo tre Rsa tra Milano e Lodi hanno ospitato pazienti covid

Bergamaschi ha sottolineato che "solo tre rsa del nostro territorio hanno ospitato pazienti covid" mentre in tutta la Lombardia sono quindici. "Per quanto riguarda i pazienti no covid dimessi dagli ospedali e ospitati all'interno delle rsa della città metropolitana, sono stati circa 120/130 nel periodo che va più o meno dal 18 marzo fino alla metà di aprile e il ricovero ha riguardato circa 25/26 delle nostre 160 rsa. Stiamo ancora facendo verifiche per capire in quanti casi questi 120 pazienti avevano ricevuto un tampone prima del loro ingresso e in quanti casi l'ingresso di questi pazienti è avvenuto in rsa che comunque avevano già una casistica di Covid", ha specificato.

90 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views