Bellotto e Canaletto in mostra a Milano: “Lo stupore e la luce” alle Gallerie d’Italia
Cento opere tra dipinti, disegni e incisioni raccontano il genio pittorico e l’intelligenza creativa di due artisti di spicco del Settecento europeo: Antonio Canal, detto “il Canaletto”, e suo nipote Bernardo Bellotto. Fino al 5 marzo 2017 le Gallerie d'Italia in piazza Scala, a Milano, ospitano la mostra "Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce", a cura di Bożena Anna Kowalczyk.
Si tratta di una delle più ricche rassegne dedicate a due dei maestri del "vedutismo veneziano", movimento che da genere peculiare divenne corrente d’avanguardia che caratterizzò quel periodo dell'arte europea e influenzerà anche altre arti che si sono sviluppate successivamente. Le opere dei due artisti (un terzo delle quali non si era mai visto in Italia), presentano infatti tecniche che influenzeranno in vario modo la fotografia e il cinema in futuro.
La mostra accompagna il visitatore in un viaggio artistico che parte da Venezia, tocca varie tappe in Italia, prosegue alla volta dell’Europa, dove Bellotto mette a frutto l’insegnamento dello zio e si sposta poi nel territorio dell'immaginario, con luoghi fantastici immortalati nei cosiddetti "capricci".
Il sindaco Beppe Sala all'inaugurazione ha affermato: "Abbiamo il dovere e l’opportunità di elevare il livello culturale della città, perché Milano ha un pubblico straordinario e i milanesi amano la cultura. L’inaugurazione della mostra dedicata a Bellotto e Canaletto alle Gallerie d’Italia è una nuova conferma della capacità di investire e di puntare sulla cultura. Saremo sempre al fianco di chi lancia una sfida su questo piano per la nostra straordinaria Milano".
Bellotto e Canaletto: informazioni e orari
La mostra sarà aperta fino al 5 marzo 2017. Questi gli orari: da martedì a domenica 9.30-19.30 (ultimo ingresso 18:30), giovedì ore 9.30-22.30 (ultimo ingresso 21.30). Giorno di chiusura il lunedì. In programma anche aperture straordinarie: 8 e 26 dicembre 2016, 6 gennaio 2017. Ingresso gratuito a Capodanno 2017 (dalle 14.30 alle 19.30 con ultimo ingresso alle 18.30), l'8 gennaio 2017 e ogni prima domenica del mese. La mostra resta invece chiusa il 24, 25 e 31 dicembre 2016 e il 2 gennaio 2017. Il biglietto d'ingresso costa dai 10 ai 5 euro, con audioguida inclusa.