Bancarelle, spettacoli e giochi: a Melegnano torna la “Festa del Perdono”
A Melegnano, vicino Milano, torna per la sua 452esima edizione la "Festa del Perdono", uno degli eventi più antichi del Milanese. Dal 2 al 6 aprile, come di consueto, la città premierà quanti contribuiscono, o hanno contribuito, allo sviluppo della vita della comunità, ricordando quanto avvenuto nel XVIesimo secolo: un evento pagano scaturito dalla celebrazione annuale della sacra ricorrenza dell'indulgenza plenaria, concessa il 20 gennaio del 1563 dall'allora Papa Pio IV, attraverso l'emissione di un'apposita Bolla.
La leggenda collega infatti il nome di questa ricorrenza alla concessione dell'indulgenza, ricordata come un gesto di riconoscenza di Papa Pio IV, Giovanni Angelo Medici, nei confronti della cittadina sul Lambro, che ai tempi si chiamava Marignano.
Così, le vie di Melegnano torneranno a riempirsi di musica e colori: dalle bancarelle, agli stand gastronomici, a laboratori per bambini, fino a spettacoli di artisti e falconeria, con artigiani di qualità e perfino giochi del luna park. Un appuntamento con la tradizione che accompagnerà le festività pasquali della cittadina.