Arrestato a Roma Severino Antinori: “Rubati ovuli a una paziente”
Espianto di ovuli fecondabili a una paziente "con violenza": con questa gravissima accusa è stato arrestato oggi a Roma il ginecologo Severino Antinori nell'ambito di una inchiesta condotta dai carabinieri del Nas di Milano. Ad arrestarlo sono stati i militari dell'Arma mentre si trovava in aeroporto. Antinori, 71 anni, avrebbe secondo le accuse «immobilizzato, anestetizzato e costretto» una ragazza spagnola ventiquattrenne a subire l'espianto di alcuni ovuli per la fecondazione eterologa assistita. Al momento il luminare della fecondazione è agli arresti domiciliari e ha subìto l'interdizione per un anno dalla professione medica. Sotto sequestro la notissima clinica Matris di via dei Gracchi a Milano. l provvedimento nei confronti del noto ginecologo è stato emesso dal gip presso il Tribunale di Milano, su richiesta della locale Procura della Repubblica.
Perché è stato arrestato Severino Antinori
Severino Antinori è stato arrestato sulla base di accuse molto gravi. La 24enne spagnola – secondo il racconto emerso nelle ultime ore – ricoverata in clinica per una cisti ovarica si sarebbe trovata invece sottoposta all'estrazione di ovuli, materiale difficilissimo da rinvenire perché sono poche le donne che li donano. Secondo il racconto alla base della decisione degli inquirenti di far scattare le manette ai polsi del medico, la donna, al risveglio dall'anestesia, approfittando della distrazione del personale infermieristico, era riuscita a raggiungere un telefono della clinica ed a chiamare, di nascosto ed in lacrime, il 112. I A due strette collaboratrici dell'Antinori, per i medesimi reati,è stato notificato il divieto di dimora nei comuni di Milano e Roma.
Chi è Severino Antinori
Severino Antinori è un ginecologo italiano diventato famoso nel nostro Paese per aver sperimentato, già negli anni Ottanta la fecondazione in vitro applicandola anche a donne che avevano raggiunto la menopausa. Nel 1982 aveva aperto la sua primaclinica privata a Roma e lì, nel 1994 consentì a Rossana Della Corte, a 63 anni di rimanere incinta fissando il record della partoriente più anziana del mondo. Nel 2002 annuncia alla comunità scientifica di aver usato la clonazione per indurre la gravidanza in 3 donne, suscitando anche in questo caso numerose perplessità nella comunità scientifica. Nel 2014 sempre i Nuclei anti sofisticazione dei carabinieri si recarono nella sua clinica a Milano riscontrando "Gravi irregolarità". Il ginecologo da parte sua si difense parlando di un “clamoroso bluff”.