Apre il nuovo centro commerciale “Scalo Milano”: l’inaugurazione il 27 ottobre
Giovedì 27 ottobre, alle 15, sarà ufficialmente inaugurato un nuovo centro commerciale a sud di Milano. "Scalo Milano", questo il nome della nuova struttura, sorge a Locate Triulzi, nell'hinterland milanese. Sorto su un ex complesso industriale, nell'architettura il centro commerciale ricorderà la struttura delle vecchie fabbriche. Il concept che lo ha ispirato viene definito innovativo dalla proprietà (la società Promos in partnership con il gruppo Lonati): alcune caratteristiche sono infatti diverse dal consueto modello che ispira i centri commerciali.
Scalo Milano apre con 130 negozi: anche il primo monomarca Karl Lagerfeld
Innanzitutto lo shopping mall ospiterà una sorta di distretto del design, con 30 negozi monomarca di importanti brand quali Molteni, Kartell, Poltrona Frau e Alessi. I marchi di abbigliamento presenti saranno invece organizzati in maniera diversa: raggruppati per tipologie, senza la distanza che finora caratterizzava gli store di brand in diretta competizione tra di loro. Ci sarà, e sarà una novità assoluta, il primo monomarca Karl Lagerfeld.
I 130 negozi presenti attualmente nel centro commerciale (a regime se ne prevedono 300) saranno inoltre divisi nei settori "lusso" e "Food", con un villaggio centrale che ospiterà sia fast food delle grandi catene sia la più milanese Spontini, passando per ristoranti giapponesi, forni e negozi di cibo bio.
L'investimento darà lavoro a circa 1.500 persone
Chi si stesse interrogando sull'opportunità di un nuovo centro commerciale, potrà in parte trovare risposte nei circa 1.500 posti di lavoro che "Scalo Milano" promette di creare a regime: alcune posizioni sono ancora aperte a questo link. Un altro elemento è poi da sottolineare: il centro commerciale sarà raggiungibile col passante ferroviario (fermata Locate Triulzi), soluzione che potrebbe contribuire a ridurre il traffico veicolare.