video suggerito
video suggerito

Api, al Parco Nord di Milano un corso per conoscere il mondo dell’apicoltura

Arriva un corso per conoscere il mondo dell’apicoltura che si terrà nel Parco Nord di Milano. Lezioni pratiche e teoriche a un prezzo abbordabile.
A cura di F.L.
76 CONDIVISIONI
Immagine

Se non siete tra quelle persone che si spaventano in presenza di un'ape (o anche se lo siete e volete vincere i vostri timori), un'iniziativa organizzata al Parco Nord di Milano fa al vostro caso. Si tratta di un corso teorico e pratico per conoscere da vicino il mondo delle api e dell'apicoltura, che si terrà presso la Cascina Centro Parco, in via Clerici 150.

Il corso si articola in quattro lezioni teoriche e due pratiche. Le lezioni teoriche si svolgeranno dalle ore 14 alle 17. Questo il calendario e il contenuto: 

  • 26 febbraio: Introduzione all’apicoltura, nozioni di morfologia e biologia delle api. Ciclo vitale e riproduttivo. Organizzazione dell’alveare. Socialità e comunicazione nella colonia.
  • 12 marzo:Apicoltura razionale: le arnie e le attrezzature apistiche. I fogli cerei, misura delle celle, armatura e introduzione del foglio cereo. Allevamento delle api nel susseguirsi delle stagioni calendario dei lavori in apicoltura. Nutrizione stimolante, nutrizione di supporto.
  • 19 marzo: Malattie delle api: prevenzione e terapia. Parassitosi delle api: la varroa metodi di controllo chimici e biologici. Cenni di legislatura apistica.
  • 26 marzo: Smielatura. Il miele le varie tipologie, le diverse tecniche di estrazione. Gli altri prodotti dell'alveare. Conoscere il miele: accenni sulla analisi sensoriale. Cenni di apiterapia.

Durante lo svolgimento delle lezioni teoriche, in funzione delle condizioni meteo e delle necessità dei partecipanti, si stabilirà la modalità di svolgimento delle due lezioni pratiche in apiario. A tenere le lezioni sarà Maurizio Ghezzi, grande appassionato ed esperto di apicoltura. L'intero corso costa 50 euro, mentre una singola lezione costa 10 euro. Per prenotarsi si può contattare via mail la referente naturalista del parco all'indirizzo sommacampagna@parconord.milano.it. Il tetto massimo di iscrizioni al corso è di 25 persone.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views