Antisemitismo, oltre 200 insulti razzisti al giorno per Liliana Segre: “Ebrea ti odio”
Oltre duecento, è questo il numero medio dei messaggi che la senatrice a vita Liliana Segre riceve ogni giorno sui social. E sono tutti razzisti. A rivelarlo è proprio lei, memoria storica della Shoah che oggi ha 89 anni, ma che quando di anni ne aveva solo 13 fu deportata ad Auschwitz: riuscì a sopravvivere e così fu liberata a Malchow nel 1945 durante l’avanzata russa. Ed è proprio di questo argomento, di antisemitismo e di incitamento all'odio razziale, che Segre parlerà lunedì 28 ottobre in un convegno a Milano dal titolo "Dal Binario 21 ad Auschwitz. Il linguaggio dell’odio: incontro con Liliana Segre", che si terrà alle 14 allo Iulm.
"Questa (…) ebrea di m. si chiama Liliana Segre, chiedetevi che ca..o ha fatto per diventare senatrice a vita stipendiata da noi ed è pro invasione? Hitler non ai (senza h Ndr) fatto bene il tuo mestiere", è solo uno degli insulti ricevuti dalla senatrice a vita e che l'Osservatorio antisemitismo ha raccolto. "Qui il livello di cretinismo/razzismo/antisemitismo cresce senza pausa – scrive su Facebook Nicola Morra esprimendo la propria solidarietà alla senatrice – la miglior risposta è far capire che siamo tutti con #LilianaSegre". "I messaggi carichi di odio che ogni giorno vengono rivolti all'indirizzo della senatrice Liliana Segre sono un insulto alla storia e alle istituzioni di un Paese che sul rifiuto dell'antisemitismo e sul ripudio della violenza ha eretto la sua architettura democratica e ritrovato la pace, la libertà e il progresso" ha dichiarato la presidente del Senato, Elisabetta Casellati. "Schifato. Non trovo termine più adatto per commentare i continui insulti che la senatrice Liliana Segre riceve ogni giorno in rete", scrive su Facebook il segretario del Pd, Nicola Zingaretti.
"Non ho Facebook, non sono sui social, e per essi non ho nessuna passione, ma mi sono resa conto che i linguaggi di odio sono molto diffusi e per questo appena nominata senatrice a vita, sono stata la prima firmataria di una Commissione parlamentare di indirizzo e controllo sui fenomeni di intolleranza, razzismo e antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza. Una strada che sto percorrendo contro i discorsi dell'odio" ha commentato Liliana Segre.