198 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Animali domestici: a Milano multe per chi lascia cani e gatti sul balcone

Il Consiglio comunale di Milano ha approvato all’unanimità una mozione (poi modificata in ordine del giorno) del consigliere leghista Gabriele Abbiati che chiede di modificare il futuro Regolamento comunale di tutela degli animali introducendo sanzioni per chi lascia cani e altri animali domestici su terrazzi e balconi al sole o al gelo.
A cura di Redazione Milano
198 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Niente più cani abbandonati al sole o al gelo sui balconi. Il Consiglio comunale di Milano ha approvato all’unanimità una mozione (poi modificata in ordine del giorno) che chiedeva di modificare il Regolamento comunale di tutela degli animali domestici. Tutti gli "amici a quattro zampe" non potranno più essere lasciati in spazi angusti o isolati eccessivamente caldi, ventilati o umidi, con il rischio che possano soffocare o restare vittime di insolazione. È una delle norme contenute nella mozione presentata dal consigliere leghista Gabriele Abbiati, sempre attento ai bisogni degli animali domestici. Porta la sua firma, oltre a quella dei consiglieri di Forza Italia Alessandro De Chirico e Gianluca Comazzi, la recente norma che consente a cani e gatti di viaggiare gratis sui mezzi pubblici Atm.

In questo caso la mozione del leghista Abbiati affronta un tema particolarmente avvertito durante i mesi estivi, quando alcuni proprietari di animali domestici lasciano i propri "amici" su balconi e terrazze sotto il sole, esposti a temperature elevate, incuranti delle possibili conseguenze. La mozione prevede per chi lascia il proprio animale domestico su terrazze o balconi senza un adeguato riparo dai raggi solari una sanzione, che dovrà essere quantificata nel futuro regolamento sulla tutela degli animali domestici. Cani, gatti e altri animali inoltre, non potranno essere legati con catene o mezzi simili se non in seguito a prescrizione del veterinario né, appunto, essere abbandonati su terrazze o balconi senza la possibilità di rientrare in casa per sottrarsi alle elevate temperature estive o, al contrario, a quelle rigide che si registrano nei mesi invernali. La mozione prevede anche il divieto di tenere costretti gli animali domestici in contenitori o box, anche se all'interno della casa, senza l'opportuna vigilanza da parte del padrone. Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità (27 presenti) le indicazioni del consigliere Abbiati: una prima bozza del regolamento sulla tutela degli animali domestici dovrebbe arrivare dopo l'estate.

198 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views