Angelo Cipriani del M5S è il sindaco di Sedriano (il comune lombardo sciolto per mafia)
È ufficiale: Angelo Cipriani, candidato del Movimento 5 Stelle, è il nuovo sindaco di Sedriano, comune dell'hinterland milanese, salito agli onori delle cronache per essere il primo comune della Lombardia sciolto per infiltrazioni mafiose nel 2013. Con 1.529 voti, ovvero il 29,90 per cento delle preferenze, Cipriani ha superato al fotofinish Giuseppe Franco Pisano, candidato del Partito democratico che ha totalizzato il 29,16 per cento dei consensi. A recarsi alle urne il 59,53 per cento degli elettori. Terza la Lega Nord che ha raccolto 1.016 voti.
Il neosindaco è un maresciallo della finanza
Cipriani, originario di Roma ma da 11 anni cittadino di Sedriano, è un maresciallo della fiamme gialle – da oggi in aspettativa – ed è stato il fondatore del Meet up 5 Stelle locale. Quarantacinquenne, è sposato e ha due figli. È stato eletto con la promessa di voltare pagina dopo la scoperta che per anni il comune è stato a disposizione delle cosche di ‘ndrangheta della Locride che vincevano commesse e appalti pilotati. A finire sotto inchiesta per corruzione era stato l'ex sindaco di centrodestra Alfredo Celeste, in compagnia tra l'altro di Domenico Zambetti, ex assessore regionale alla Casa. Solo dieci giorni fa il pubblico ministero ha chiesto dieci anni di carcere per Zambetti e tre e mezzo Celeste.
Cipriani è il primo sindaco del M5s in Lombardia
Con l'elezione di Angelo Cipriani, Sedriano è diventato il primo comune lombardo governato dai Cinque stelle. Tramite Facebook il Movimento di Sedriano ha ringraziato chi ha sostenuto il suo candidato, da Alessandro Di Battista a Luigi Di Maio. Cipriani ha detto di essere spinto "da una grande voglia di rendermi utile, di dare il mio contributo al cambiamento". Nel suo mandato si prepara a puntare su "legalità e trasparenza" per "dare una svolta" rispetto al passato.