Anche il Regno Unito ad Expo. Maroni: “Ne siamo felici”
Si è detto assolutamente entusiasta il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, dopo l’annuncio che il padiglione della Gran Bretagna avrà come tema ‘Coltivato in Gran Bretagna', un concept che rappresenta le tematiche di laboriosità e cooperazione, attraverso un progetto dal design innovativo che sarà realizzato da Wolfgang Buttress: "La regione Lombardia sta promuovendo e diffondendo fra i Paesi partecipanti il documento anti contraffazione alimentare. Il cosiddetto fenomeno dell'Italian sounding, cioè il consumo di prodotti che sembrano italiani ma in realtà non lo sono, provoca danni per 60 miliardi all'anno per le imprese italiane oltre a danni seri per la salute dei cittadini. Per questo in Lombardia abbiamo anche costituito ‘Il Centro internazionale di documentazione e studio sulle norme e sulle politiche pubbliche in materia di alimentazione', che costituirà un riferimento importante per raccogliere tutta la normativa nazionale, europea ed extraeuropea sul tema dell'alimentazione e agirà come un think thank, producendo dossier e studi e sollecitando gli attori e le istituzioni più influenti ad agire sul tema del cibo”.
Il progetto per il padiglione della Gran Bretagna, è stato presentato a Roma, al Museo MAXXI, dove lo stesso Principe Harry ha designato come vincitore l’artista Wolfgang Buttress, con il suo progetto Hive ispirato all’apicoltura. Il progetto, che comprenderà al centro della struttura una sfera dorata, ricreante un grande alveare, permetterà ai visitatori di camminare attraverso un frutteto e su un prato di fiori selvatici naturali.
Il commissario Corbett ha spiegato come il Padiglione inglese unisca design ecologia, proprio in un periodo di scoperte scientifiche più avanzate e nuove tecnologie in campo agricolo. Anche Giuseppe Sala, Commissario Unico per il Governo di Expo Milano 2015 e Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A., ha ricordato la straordinaria collaborazione tra il team del commissario Corbett e quello dell’Esposizione Universale.