video suggerito
video suggerito

Anatroccolo ingoia un rosario intero: salvato grazie al crocifisso (FOTO)

Incredibile salvataggio in via Conca del Naviglio, a Milano. Un anatroccolo aveva ingoiato un rosario intero, lasciando pendere fuori dal becco soltanto il crocifisso. Proprio questo dettaglio ha attirato l’attenzione di una passante che ha poi avvertito i volontari dell’Enpa, che sono riusciti a salvare l’animale da una probabile morte per soffocamento.
A cura di F.L.
18 CONDIVISIONI

Per chi è religioso, potrebbe trattarsi di un salvataggio da definire senza dubbio "miracoloso". È quello compiuto ieri mattina dai veterinari della sezione milanese dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali), che sono riusciti a salvare da un probabile soffocamento un piccolo anatroccolo. Singolare è la causa che avrebbe potuto condurre l'animale alla morte: un rosario di plastica, di quelli fosforescenti, che l'anatroccolo aveva ingoiato quasi per intero, lasciando pendere dalla bocca soltanto il relativo crocifisso.

Immagine

Proprio questo dettaglio non è sfuggito a una veterinaria che ieri si trovava per caso a passare da via Conca del Naviglio, a Milano. La donna ha notato nella storica conca che sorge vicino alla Darsena una scena insolita: alcuni anatroccoli vicino alla loro madre, con la singolare e un po' inquietante presenza di un crocifisso vicino al collo di uno degli animali. All'inizio la veterinaria ha pensato a uno scherzo di dubbio gusto fatto da qualche persona, ma poi, quando sul posto è intervenuta una operatrice dell'Enpa, si è scoperta la verità: l'animale aveva ingoiato quasi per intero il rosario.

Immagine

La volontaria dell'Enpa ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco, che si è reso necessario perché le anatre, spaventate dalla folla che nel frattempo si era radunata attorno alla conca, si sono tuffate in acqua. I pompieri sono comunque facilmente riusciti a recuperare l'anatroccolo con un retino e lo hanno consegnato all'operatrice. Portato d'urgenza nella clinica veterinaria, è stato sedato per permettere ai veterinari di estrarre il lungo rosario dal corpo dell'animale. Operazione avvenuta senza che alcuna lesione fosse procurata all'anatroccolo. L'animale, sano e salvo, rimarrà presso la sede dell'Enpa fino a quando non avrà recuperato le energie e poi sarà consegnato al Centro recupero animali selvatici di Vanzago per essere rimesso in libertà. Al di là di come la si pensi in materia, deve dire grazie proprio al crocifisso che, in qualche modo, ha permesso di salvarlo.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views