Alta velocità Milano-Brescia: il viaggio durerà 30 minuti
Due miliardi di euro per collegare in 30 minuti Milano con Brescia, al posto dei 46 odierni. Questi alcuni numeri della nuova linea ferroviaria ad alta velocità tra Treviglio e Brescia, presentata oggi in via ufficiosa (sono in corso i collaudi) alla presenza tra gli altri del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio. I 40 nuovi chilometri di binari, già pronti, saranno poi inaugurati ufficialmente il prossimo 10 dicembre dal presidente del Consiglio Matteo Renzi: dal giorno seguente il collegamento diventerà operativo.
L'opera fa parte di un'infrastruttura più vasta: quel "corridoio Mediterraneo" che comprende anche la famigerata Tav tra Lione e Torino. Si tratta di una delle reti di trasporto trans-europee che dovranno collegare la Spagna con l'Ucraina, passando anche attraverso il nostro Paese, da Torino a Trieste. Il ministro Delrio in merito ha affermato: "La Tav è un messaggio di unione e l'Italia si sta comportando all'altezza degli altri partner europei".
Saranno i treni Frecciarossa 500, che viaggiano a 300 chilometri orari, a garantire i collegamenti tra Milano e Brescia. Trenitalia starebbe pensando anche a un abbonamento mensile dal costo di 140 euro.
Il ministro Delrio ha anche parlato delle tratte ancora mancanti del corridoio: per la Brescia-Verona e la Verona-Vicenza-Padova sono attese entro l'anno tutte le autorizzazioni. Il tratto già completo, oltre alla Torino-Milano, sono i 27 chilometri di binari tra Milano e Treviglio.