video suggerito
video suggerito

Alluvionati del Seveso, arrivano 2,7 milioni di euro

Dopo i danni causati dall’esondazione dei fiumi Lambro e Seveso, la giunta Pisapia ha approvato le delibere che garantiscono contributi ai cittadini maggiormente colpiti.
A cura di Federica Gullace
35 CONDIVISIONI
Immagine

È passato poco meno di un mese da quando il vicesindaco di Milano Ada Lucia De Cesaris, aveva annunciato lo stanziamento di 86,7 milioni per la messa in sicurezza di Milano. A seguito degli innumerevoli danni causati dall’esondazione dei fiumi Lambro e Seveso, la giunta Pisapia ha approvato questo venerdì mattina le delibere che garantiscono lo stanziamento dei primi 2 milioni di euro, che fungeranno da contribuito ai cittadini maggiormente colpiti, più altri 750mila euro da destinare, tramite bando, ad attività commerciali e condomini per l’installazione di sistemi di contenimento.

L’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale Marco Granelli spiega: “Abbiamo voluto dare un segno concreto e tangibile ai cittadini delle zone colpite dall’esondazione. Abbiamo mantenuto l'impegno. E’ la prima volta che il Comune interviene con risorse per aiutarli. Voglio anche ricordare l’impegno per risolvere alla radice il problema delle esondazioni. Mai come ora siamo vicini a realizzare quelle opere idrauliche indicate dagli esperti come necessarie per impedire in futuro lo straripamento dei fiumi. Sono 20 i milioni che il Comune ha già stanziato, cui si aggiungono 10 milioni della Regione, che si sommano agli 80 individuati dal Governo per realizzare il Piano delle vasche di laminazione e la depurazione delle acque. La soluzione del problema delle esondazioni è per noi una priorità assoluta". Altra questione fondamentale, il potenziamento della Protezione Civile del Comune, che verrà rinforzata con nuovi strumenti di comunicazione e allerta, nuovi mezzi e una maggiore dotazione di sacchi di sabbia da distribuire ai cittadini in caso di necessità.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views