video suggerito
video suggerito

Allerta meteo in Lombardia: per domani previsti forti temporali

Forti temporali in arrivo in diverse zone della Lombardia. Dalle 18 di oggi e per tutta la giornata di domani la sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio idraulico. Previsti rovesci e temporali diffusi su Alpi e Prealpi, sparsi sulla Pianura.
A cura di F.L.
9 CONDIVISIONI
Immagine

Forti temporali in arrivo in diverse zone della Lombardia. Non sarà solo Milano a essere interessata da un'ondata di maltempo nei prossimi giorni. Per domani la sala operativa della Protezione civile regionale, coordinata dall'assessore alla Sicurezza Simona Bordonali, ha emesso infatti una comunicazione di ordinaria criticità in codice giallo per rischio idraulico. L'allerta inizierà dalle ore 18 di oggi, martedì 2 maggio, e interesserà diverse zone: tra queste la zona omogenea IM-09 che comprende il nodo idraulico di Milano e le province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese.

La protezione civile: rischio idraulico e idrogeologico

Il rischio di temporali forti riguarda nello specifico le zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano), IM-11 (Alta pianura centrale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), IM-12 (Bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia) e IM-13 (Bassa pianura orientale, province Cremona e Mantova).

Sulla zona omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco) sempre la protezione civile regionale segnala invece possibili rischi idrogeologici. Le previsioni meteo dell'Arpa  prevedono un peggioramento del tempo a partire dalla serata di oggi: il tempo diverrà instabile con rovesci e temporali diffusi su Alpi e Prealpi, sparsi sulla Pianura. Le precipitazioni saranno maggiormente probabili tra la serata e il mattino di domani e nella serata di domani: oltre alla pioggia e ai temporali è previsto inoltre vento più forte in corrispondenza dei fenomeni più intensi.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views