Allerta meteo in Lombardia, in arrivo dalla notte forti temporali
Maltempo in arrivo su alcune zone della Lombardia. La protezione civile regionale ha diramato un avviso di ordinaria criticità (codice giallo) per forti temporali. L'allerta meteo scatterà dalla notte di oggi, 6 settembre, e resterà in vigore anche per la giornata di domani, 7 settembre: "Si assisterà all'avvicinamento e al transito di una saccatura di origine nordatlantica con associata aria più fresca in quota, che determinerà condizioni instabili sulla Lombardia, con precipitazioni che interesseranno tra notte e mattino principalmente i settori di pianura e Appennino, mentre nel corso del pomeriggio i fenomeni precipitativi coinvolgeranno prevalentemente la parte orientale della pianura", si legge nella nota diramata dalla protezione civile.
I temporali più forti in Pianura Padana centro orientale
Da domani sera ad essere interessati dal maltempo saranno anche i settori prealpini: sono previste precipitazioni sparse a carattere convettivo o temporalesco, mentre sulla fascia alpina le precipitazioni saranno assenti o al più locali sulla parte delle Retiche orientali e limitatamente alle ore serali. La situazione peggiore è però prevista sulla parte centro orientale della pianura, dove le precipitazioni assumeranno carattere di rovescio o temporale con media probabilità dello sviluppo di temporali forti.
Secondo l'avviso della protezione civile, l'allerta di codice giallo interessa le seguenti zone omogenee: Im-10 (che comprende la pianura centrale nelle province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano), Im-11 (Alta Pianura centrale, nei territori delle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), Im-12 (Bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia), Im-13 (Bassa pianura orientale, province Cremona e Mantova) e Im-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).