Allerta meteo in Lombardia: dalla mezzanotte temporali e vento forte
Vento forte a Milano, temporali e rischio idraulico sulla pianura Padana orientale. Queste le criticità indicate dalla sala operativa della protezione civile in Lombardia a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alla mezzanotte di domani, martedì 19 settembre. L'allerta è di codice giallo (secondo livello su quattro). È dovuta al transito di un fronte d'aria fredda a partire dalla notte di oggi, lunedì 18 settembre, che porterà precipitazioni diffuse sui settori orientali della Lombardia. I fenomeni più intensi sono previsti tra la mezzanotte di oggi e le 8 di domani mattina. Le piogge proseguiranno poi, con minore intensità, fino al pomeriggio di domani.
A Milano allerta per vento forte fino alla mezzanotte di domani
Sul nodo idraulico di Milano e altre zone omogenee della regione (Valchiavenna, Valtellina, pianura centrale e Bassa pianura occidentale), il pericolo sarà il vento forte: "Venti in netto rinforzo da nord lungo i crinali Alpini di confine e sui settori di pianura centro-occidentale, in particolare dalla tarda mattinata fino a sera di domani, 19 settembre", riferisce la protezione civile.
Da mercoledì il tempo migliora: ma le temperature si sono ormai abbassate
Da giorni Milano è alle prese con nubifragi improvvisi, che arrivano soprattutto la notte, dopo giornate relativamente soleggiate. È accaduto per tutto il fine settimana. Da mercoledì il tempo dovrebbe finalmente migliorare: "Si prevedono correnti settentrionali più stabili e secche con assenza di precipitazioni sulla regione e venti in graduale attenuazione", spiega la protezione civile. Ma le temperature ormai, si sono abbassate: a Milano e nel resto della regione è ormai arrivato l'autunno.