Allerta meteo a Milano: venerdì 12 maggio in arrivo forti temporali
Tornano pioggia e temporali a Milano, dopo una breve tregua degli ultimi giorni. La primavera stenta a decollare e il capoluogo lombardo, a partire dal pomeriggio di oggi, 11 maggio si troverà ad affrontare una nuova ondata di maltempo. Si prevedono forti disagi: la sala operativa della protezione civile della regione Lombardia ha infatti emesso una comunicazione di ordinaria criticità – di livello due su quattro – per rischio idraulico e temporali forti. A partire dal pomeriggio di oggi e specialmente domani, venerdì 12 maggio, su Milano si abbatteranno forti piogge accompagnate da forti raffiche di vento.
Per il capoluogo sono segnalati rischi per temporali forti e rischio idraulico: le piogge potrebbero portare all'innalzamento dei livelli dei due fiumi cittadini da sempre critici, Seveso e Lambro. Palazzo Marino non ha ancora comunicato però l'avvio del monitoraggio dei due fiumi, come di solito avviene in questi casi.
Sul resto della Lombardia, la Regione ha chiesto ai singoli comuni di attivare azioni di monitoraggio contro gli scenari di rischio che si prospettano: colate di detrito o di fango, fenomeni di erosione e cadute massi, locali innalzamenti dei livelli idrici.