Allerta meteo a Milano: dalla mezzanotte temporali, grandine e rischio allagamenti
Violenti temporali, grandinate, rischio allagamenti e vento forte. Le previsioni meteo per domani a Milano e in tutta la Lombardia non preannunciano nulla di buono. Il peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla regione ha indotto la protezione civile a diramare un'allerta meteo con avviso di moderata criticità (corrispondente a un codice arancione, il livello che precede il codice rosso) per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti.
L'allerta riguarderà quasi tutta la regione (fa eccezione solo l'Alta Valtellina, dove saranno assenti i rischi idraulici e idrogeologici) a partire dalla mezzanotte di oggi: "Per domani, mercoledì 28 giugno – scrive la Protezione civile in una nota – fin dalle prime ore sono previste precipitazioni sparse, che interesseranno inizialmente i settori alpini, a partire da Nordovest, in rapida estensione nella prima parte della giornata ai restanti settori alpini, prealpini e parte dei settori di pianura, in particolare alta pianura occidentale, dove insisteranno già in mattinata. Nella seconda parte della giornata di domani – prosegue la nota – le precipitazioni si propagheranno diffuse da sudovest a nordest a tutta la regione, risulteranno particolarmente intense sui settori prealpini e parte di alte pianure, e assumeranno anche carattere di rovescio e temporale, con fenomeni che localmente potranno risultare di forte intensità. In concomitanza al passaggio perturbato venti dai quadranti meridionali e orientali: da deboli a moderati, dal pomeriggio di mercoledì 28/06 in ulteriore rinforzo moderati o forti".
A Milano osservati speciali i fiumi Seveso e Lambro, a rischio esondazione come avviene da decenni in occasione di forti piogge. Si raccomanda attenzione anche ai sottopassi, che potrebbero subire allagamenti.