video suggerito
video suggerito

Allerta maltempo in Lombardia: monitorati i livelli dei fiumi Po, Tanaro e Ticino

Dalla mezzanotte di oggi la protezione civile della Lombardia ha emesso un avviso di moderata criticità a causa del maltempo. Osservati speciali i livelli dei fiumi Po, Tanaro e Ticino nel Pavese: le forti piogge che continuano a cadere in Piemonte e che proseguiranno per la giornata di domani rischiano di far innalzare i livelli dei corsi d’acqua.
A cura di F.L.
770 CONDIVISIONI
Il fiume Tanaro a Ceva (Cuneo) (LaPresse)
Il fiume Tanaro a Ceva (Cuneo) (LaPresse)

Le forti piogge di queste ore in Piemonte destano preoccupazione anche in Lombardia. Dalla mezzanotte di oggi nelle zone attraversate dal fiume Po e dai corsi d'acqua Tanaro e Ticino è "allarme arancione": la protezione civile regionale ha infatti emesso un avviso di moderata criticità per monitorare i livelli dei fiumi, che potrebbero diventare preoccupanti. Proseguiranno infatti anche per tutta la giornata di domani le intense precipitazioni che stanno causando ingenti danni in Piemonte e Liguria: "Quantitativi da moderati ad elevati, molto elevati sul Piemonte occidentale".

Il risultato è che nelle prossime ore il Po dovrebbe raggiungere "livelli di moderata criticita'" nel suo tratto lombardo. L'onda di piena del fiume è già in formazione e raggiungerà la Lombardia nel corso delle prossime 12-24 ore. La situazione che desta maggiore preoccupazione è il Pavese, nelle zone della provincia attraversate dai fiumi Po, Tanaro e Ticino (Ponte della Becca). La situazione su tutto il bacino del Po è destinata a migliorare solo a partire da sabato.

770 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views