Allerta maltempo in Lombardia: da mercoledì 4 gennaio attesi neve e vento forte
L'inverno in Lombardia rischia di entrare nella sua fase più rigida a partire da domani, mercoledì 4 gennaio. Su ampi tratti della regione si attendono nevicate e forti raffiche di vento, che hanno indotto la sala operativa della protezione civile regionale, coordinata dall'assessore alla Sicurezza Simona Bordonali, a emettere una comunicazione di ordinaria criticità (corrispondente a un codice giallo) per il rischio di due diversi eventi atmosferici su determinate zone omogenee della Lombardia.
Dove ci sarà rischio neve in Lombardia
In particolare potrebbe esserci rischio neve sulle zone omogenee della Valchiavenna e Bassa e Alta Valtellina. Secondo le previsioni meteorologiche dell'Arpa-Smr (Servizio Meteorologico Regionale), in queste zone sono attese deboli nevicate sopra gli 800 metri, in particolare su alta Valchiavenna, alta Valtellina e alta Valmalenco.
Dove ci sarà rischio forte vento in Lombardia
L'avviso di ordinaria criticità (codice giallo) riguarda invece lo scenario di rischio per il vento forte sulle zone omogenee della Valchiavenna, Media, bassa e alta Valtellina (provincia di Sondrio), sui Laghi e le Prealpi Varesine, sul Lario e le Prealpi occidentali (nelle province Como e Lecco) e sulle Orobie bergamasche (provincia Bergamo). Allerta anche in Valcamonica e sui Laghi e le Prealpi orientali (nelle province Bergamo e Brescia), sul Nodo idraulico di Milano (province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese) e in Pianura centrale (nelle province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Milano).