Allerta maltempo in Lombardia: a Milano Seveso e Lambro monitorati
Come anticipato dalle previsioni meteo, su Milano e tutta la Lombardia sono attese piogge a partire dalla tarda serata di oggi. La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di moderata criticità (codice arancio) per rischio idraulico sulla zona omogenea IM-09, che comprende il nodo idraulico di Milano e le province di Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese. L'avviso è valido dalle ore 18 di oggi, martedì 20 settembre, fino alle ore 24 di domani, mercoledì 21 settembre.
Dalle 18 attiva la centrale di via Drago
In previsione dei temporali considerando l'avviso di criticità, la protezione civile di Milano ha convocato il Coc (coordinamento operativo comunale) dalle ore 18 presso il Centro di via Drago. Osservati speciali a partire da quell'ora i fiumi Seveso e Lambro, i cui livelli saranno costantemente monitorati. Comunicazioni dei suddetti livelli saranno diramate ogni ora e poi ogni 30 minuti dal superamento della soglia di 80 centimetri del fiume Seveso a Cesano Maderno, Palazzolo, Milano via Valfurva oppure dal superamento della soglia di preallarme del fiume Lambro. La comunicazione avrà frequenza di ogni 15 minuti al superamento della soglia di 108 centimetri del fiume Seveso a Palazzolo e Milano via Valfurva, oppure al superamento della soglia di allarme del fiume Lambro.
Sempre dalle ore 18 insieme alla Protezione civile saranno allertate e pronte a entrare in azione in caso di necessità le pattuglie della Polizia Locale e le squadre del servizio idrico Mm, per l'eventuale apertura dei chiusini nei tratti in cui i fiumi scorrono incanalati al di sotto delle strade della città.