Allerta maltempo a Milano e in Lombardia per temporali forti e vento: monitorati Lambro e Seveso
Allerta meteo gialla su Milano e la Lombardia per temporali forti, vento e rischio idrogeologico. La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino con criticità ordinaria a partire dal pomeriggio di oggi, giovedì 30 aprile, e fino alle prime ore di domani, venerdì 1 maggio. Il maltempo minaccia soprattutto laghi e prealpi varesini e occidentali, orobie bergamasche, i laghi orientali, la pianura centrale e orientale, il nodo idraulico di Milano e l'Appennino pavese per l'allerta vento.
Allerta meteo in Lombardia, previsti temporali intensi e vento oltre 70 km orari
I meteorologi prevedono il passaggio di una perturbazione atlantica con precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Rischio di piogge più intense sulle zone prealpine e localmente anche in pianura. I fenomeni più intensi sono previsti per la giornata di giovedì 30 aprile. Sulle zone orientali della Lombardia qualche debole precipitazione residua potrebbe persistere sino alle primissime ore del 1 maggio. Nuove deboli e precipitazioni sparse sono attese nel pomeriggio e nella serata di venerdì sulle zone prealpine e alpine. Non si escludono isolati fenomeni intensi e temporali, possibili locali accumuli anche di 40-60 mm in poche ore e raffiche di vento oltre i 70 chilometri orari sull'Appennino pavese.
A Milano monitorati i fiumi Seveso e Lambro
A Milano è stato attivato il Centro operativo comunale. Il rischio temporali forti da questo pomeriggio ha fatto scattare il consueto monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro, a rischio esondazione, e disporre l'attivazione delle squadre di Protezione civile, MM Servizio Idrico e delle pattuglie della polizia locale.