Allarme eroina a Milano: il Comune interviene contro lo spaccio di droga
A Milano è allarme eroina. Questo stupefacente è tornato a far paura in città, circolando nelle zone più frequentate da giovani e giovanissimi che non ne conoscono gli effetti devastanti. Per questo il Comune si è deciso a intervenire per realizzare una task force contro lo spaccio di droga in alcuni punti nevralgici della movida, a partire dalla famose Colonne di San Lorenzo, ritrovo notturno di tanti adolescenti. A illustrare il piano dell'amministrazione è stata l'assessore alla Sicurezza, Carmela Rozza.
Come riporta il Corriere della Sera, il timore di Palazzo Marino è che Milano possa rivivere l'emergenza degli anni Settanta. "E' un problema di sicurezza, ma anche sociale – ha sottolineato Rozza -. Bisogna intervenire subito con programmi di prevenzione nelle scuole e nelle università. Si deve tornare a parlare di dipendenze. Dobbiamo prendere atto che l’eroina è tornata in modo forte e potente e bisogna concentrare gli sforzi per l’azione di contrasto". Secondo i dati raccolti dal Comune, trovare eroina per strada è tutt'altro che difficile, inoltre è più economica di altri stupefacenti e dagli effetti più immediati. Inoltre, spesso viene mescolata insieme ad altre sostanze, nei panini o nella birra che viene servita il sabato sera anche ad adolescenti ignari del pericolo che stanno correndo.
Il primo intervento è già scattato venerdì scorso proprio in zona Colonne di San Lorenzo: due persone sono state arrestate, di cui un cittadino ganese per resistenza a pubblico ufficiale, ed un minorenne egiziano per spaccio, ed una terza è stata denunciata a piede libero sempre con la stessa accusa. Ma le operazioni anti-droga del Comune verranno incrementate a partire dall'ultimo fine settimana di settembre con l'appoggio della Polizia di Stato. Tra gli altri luoghi sorvegliati speciali ci saranno anche Corvetto, Niguarda, via Gola e via Imbonati, quest'ultima in particolare per lo spaccio di hashish.