Alcatraz di Milano: tutti gli eventi in calendario
Milano, come tutte le metropoli, è ricca di locali notturni dove svagarsi e divertirsi a suon di musica, sia dal vivo che con dj set. Tra questi l’Alcatraz è uno dei locali storici della città. Nato nel 1946 come officina e poi adibito a magazzino, è stato ristrutturato alla fine degli anni ’90 per trasformarsi nei 3.000 mq di locale che è oggi. Tra le sue mura hanno suonato grandi nomi della musica italiana e internazionale, come Afterhours, Gianluca Grignani, Alice Cooper, Editors e Adele. L’Alcatraz, però, ha una doppia anima: se è famoso come location di concerti lo è altrettanto come tempio della musica dance, dal reggaeton alla musica pop e house, ma ci sono anche eventi dedicati alla musica degli anni ’80 e ’90 e al rock. Scopriamo la programmazione di questo locale, luogo di culto di Milano.
Eventi all’Alcatraz: serate e concerti
20 maggio-Notorius White Party
Non c’è obbligo di vestirsi in bianco, ma chi vorrà essere in tema con la serata sarà ricompensato con l’ingresso in un’area riservata e tanti gadget. Le tre piste offriranno musica pop house commerciale, anni ’99 e 200 e reggaeton. Il costo del biglietto è di 8 euro per le donne e 12 per gli uomini prima della mezzanotte, dopo 12 euro per le donne e 18 per gli uomini, in entrambi i casi consumazione inclusa.
21 maggio-Pigiama Party + Rezophonic
Serata All you can beat col locale allestito come una camera dal letto e il rock dei Rezophonic di Mario Riso sul palco. Il costo del biglietto di ingresso è di 7 euro, senza consumazione. Al termine del concerto la festa continuerà fino al mattino con pop house e revival anni ’80, ’90 e 2000 in pista 1, rock in pista 2 e reggaeton in pista 3.
27 maggio – Notorious Closing Party + Latin Dance Show
Chiusura di stagione per Notorius. La serata inizia alle 23.00 con uno show live di danza, tra cui zumba e twerking per dare un assaggio della bella stagione, per poi prendere il via con musica pop-house e commerciale sulla pista 1, musica dance del 2000 in pista 2 e reggaeton e hip hop in pista 3. Il costo del biglietto è di 8 euro per le donne e 12 per gli uomini prima della mezzanotte, dopo 12 euro per le donne e 18 per gli uomini, in entrambi i casi consumazione inclusa.
28 maggio – All you can beat closing party
Per omaggiare la finale di Champions che si disputa a Milano, serata a tema calcio e ingressomaggio per tutti I possessori del biglietto della partita. L’ingresso, a partire dalle 22.30, è di 6 euro per le donne e 10 per gli uomini consumazione inclusa, dopo la mezzanotte 5 euro.
7 giugno – Breaking Benjamin
Serata di musica di alternative metal coi Breaking Benjamin, band americana attiva dal 1999. Il gruppo proveniente dalla Pennsylvania ha incluso l’Alcataz nel tour europeo di presentazione del nuovo disco Dark Before Dawn, pubblicato il 23 giugno 2015. L’ingresso al locale è consentito dalle 18.30, mentre l’inizio del live è previsto per le 20.00. I biglietti costano 23 euro.
8 giugno – Gojira
Conosciuti fino al 2001 come Godzilla, la band heavy metal francese Gojira arriva all’Alcatraz per una delle due date in Italia. Durante il concerto la band darà un assaggio di Magma, nuovo disco nei negozi dal 17 giugno 2016. Il costo dei biglietti è di 23 euro.
14 giugno – Alice Cooper
Arriva all’Alcatraz uno dei personaggi più amati e odiati del rock, Alice Cooper. Secondo una recente intervista Cooper sta lavorando coi vecchi membri della sua band su un nuovo disco. I suoi concerti, comunque, son sempre una sorpresa. Il costo del biglietto è di 40 euro.
15 giugno – Killswitch Engage
La band metalcore Killswitch Engage arriva all’Alcatraz col suo tour europeo per presentare live Incarnate, settimo disco in studio uscito lo scorso 11 marzo. Con loro sul palco diversi special guest per una serata di puro rock. I biglietti sono in vendita al costo di 28 euro.
19 giugno – Pentatonix
Niente strumenti per questo concerto all’Alcatraz. I Pentatonix sono una band statunitense che canta esclusivamente a cappella. Il suo nome si riferisce alla scala pentatonica, composta da 5 note, una per ogni ugola che compone il gruppo. I biglietti hanno un consto di 28 euro.
6 luglio – The Last Shadow Puppets
Alex Turner, voce degli Arctic Monkeys si è unito a Miles Kane, James Ford e Zach Dawes per dar vita a questo nuovo supergruppo britannico. La band è in tour per presentare Everything You've Come to Expect, loro secondo disco pubblicato l’11 aprile scorso. Il costo del biglietto è di 34,50 euro.
Come arrivare all’Alcatraz
L’Alcatraz si trova in via Valtellina 25, a nord di Milano, non lontano dalla fermata Maciachini sulla linea 3, gialla, della metropolitana. Per chi preferisce i mezzi di superficie nei pressi del locale ferma il tram 2 o gli autobus 41, 46, 51, 52, 70, 90, 91 e 92, in tutti i casi la fermata è Farini Stelvio. Potete anche prendere il tram 4 o l’11 e scendere alla fermata Ugo Bassi.
L’Alcatraz è anche dotato di un parcheggio non custodito gratuito con ingresso a Via Bernina 21, Per arrivare in macchina al locale vi consigliamo di prendere l’autostrada A51 (tangenziale Est) e uscire a Viale Zara/Fulvio Testi.