video suggerito
video suggerito

Al via “Universiday”, eventi e conferenze per gli studenti delle Università di Milano

Dopo essersi classificata al 24esimo posto tra le 50 migliori città universitarie al mondo, Milano, vantando ben 177 mila, ha dato il via alla nuova iniziativa “Universiday”, il progetto che racchiuderà conferenze, eventi e tanti incontri per tutti gli studenti (e non) del capoluogo lombardo.
A cura di Federica Gullace
31 CONDIVISIONI
Immagine

Dalla Statale alla Bicocca, dal Politecnico allo Ied, e dalla Cattolica alla Iulm, o alla tanto rinomata Bocconi: Milano può vantare il titolo di essere una delle più grandi ed efficienti città universitarie, contando tra pubbliche e private più di 10 poli, comprendenti quasi tutte le facoltà oggi attive ed esistenti in Italia. Secondo l’ultima classifica del “Q Best Student Cities”, Milano si è classificata al 24esimo posto tra le 50 migliori città universitarie al mondo, contando ben 177mila studenti di cui circa 16 mila stranieri, e la metà degli iscritti risulta essere fuorisede.

Proprio per questo, il Corriere ha voluto intervistare un gruppo di studenti di altre città, italiane e non, chiedendo loro perché avessero scelto proprio Milano come luogo dove proseguire i loro studi: “E' la capitale internazionale d’Italia, e mescola la storia con l’innovazione”. “ Non mi stancherò mai del Duomo”, “Ho scoperto qui il rito dell’aperitivo”, “Una città molto ben organizzata, unica pecca un po’ cari affitti e ristoranti”. Vengono da ogni parte del mondo, dalla Norvegia alla Libia e sembrano essere perdutamente innamorati dell’atmosfera e dell’arte italiana (e soddisfatti anche per l’organizzazione e i servizi).

È esattamente per tale ragione che è nato “Universiday”, un evento che raccoglierà conferenze accademiche, gare di creatività e tanti altri incontri, per un periodo di circa 6 mesi, al termine dei quali ci sarà una grande festa finale. Universiday è una iniziativa promossa dal Comune di Milano, in collaborazione con il Corriere della Sera e i 12 istituti, (Statale, Politecnico, Bicocca, Cattolica, Bocconi, Iulm, San Raffaele, Humanitas, Ied, Naba, Accademia di Brera e Domus Academy). Il primo incontro si terrà venerdì al teatro Dal Verme a partire dalle ore 16.30, dove il sindaco Pisapia, insieme a Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere, Pier Andrea Chevallard, segretario della Camera di Commercio, e Gianluca Vago, coordinatore dei rettori lombardi, presenteranno il progetto.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views