Aggredito il compagno di Dijana Pavlovic: “Sei il marito della zingara che va in tv”
Dijana Pavlovic è una nota attrice di teatro e scrittrice, conosciuta per la sua lotta in favore dei diritti dei cittadini rom qualcuno se la ricorderà anche nella fiction televisiva "La Squadra". Classe 1976, di origine serba, da tempo risiede a Milano dove ha conosciuto e convive con il suo attuale compagno Paolo Cagna Ninchi, noto attivista della sinistra milanese e presidente dell'Upre Roma (associazione che si occupa dei diritti e dell'integrazione dei cittadini rom e sinti).
Ieri è stata resa nota un'aggressione proprio ai danni del compagno di Dijana Pavlovic avvenuta la sera del 4 novembre. "Paolo Cagna Ninchi – si legge in un comunicato di denuncia di Upre Roma è stato aggredito sotto casa da una persona a lui sconosciuta che lo insultava perché sua moglie “è la zingara che va in televisione”. Si tratta di Dijana Pavlovic, nota attivista Rom che da tempo è minacciata e molestata sia sui social network, sia nel quartiere nel quale vive".
L'uomo ha riportato la lesione al timpano dell'orecchio sinistro, tanto che è stato necessario un intervento chirurgico. "Si tratta di un crimine d’odio come tanti altri che i Rom e i non rom che ‘li difendono' (che nella classifica della mentalità razzista sono peggio dei rom stessi) subiscono. – prosegue il comunicato – Una famiglia normale con un bambino di 7 anni che abita in una periferia di Milano è costretta da tempo a vivere nella paura di scendere sotto casa per portare fuori il cane o a fare la spesa nel supermercato per il solo fatto che è classificata come una famiglia zingara".