Affitti, Milano è la città più cara per gli studenti: 510 euro per una stanza singola
Dura la vita per gli studenti fuori sede. Almeno se si vive a Milano e non si ha diritto a una stanza all'interno di collegi o studentati. Anche per il 2016, infatti, il capoluogo lombardo si conferma come la città d'Italia più cara per quel che riguarda l'affitto di stanze singole o semplici posti letto. A rivelarlo un'indagine dell’ufficio studi del portale Immobiliare.it, che ha analizzato il mercato della locazione per gli universitari alla vigilia dell'inizio del nuovo anno accademico.
Mentre nel Paese, in media, si spende 400 euro per una stanza singola e 280 per un posto letto in doppia, a Milano le cifre schizzano verso l'alto: per una stanza singola si devono sborsare in media 510 euro, cifra che supera del 28 per cento il dato nazionale ed è più alta del 5 per cento rispetto all'anno scorso. Per un posto letto in doppia, invece, i fuori sede milanesi devono spendere in media 345 euro. Anche in questo caso è da registrare un rincaro, del 2 per cento, rispetto all'anno passato. Se i prezzi appena evidenziati riguardano una media su tutto il capoluogo lombardo, è da segnalare la cifra che chi decide di vivere nel centro di Milano deve sborsare: nelle zone più centrali la richiesta media per la stanza singola è pari a circa 600 euro al mese, cifra che evidentemente non tutti si possono permettere.
Non è solo Milano, comunque, a essere una città ostica per gli oltre 850mila studenti fuori sede (dati del Ministero dell’Interno) che nei prossimi mesi dovranno cercare una sistemazione. In generale, rispetto al 2015 nel nostro Paese (rilevazione fatta ad agosto) si è registrato un rincaro del 4 per cento per le stanze singole e del 2 per cento per i posti letto in doppia.
Sul podio delle città più care, dopo il capoluogo lombardo, seguono Roma, dove si spendono mediamente 440 euro al mese per una singola (più 6 per cento rispetto al 2015) e 300 euro per un posto letto in doppia (più 3 per cento) e Firenze, che però è in controtendenza rispetto al trend nazionale: nel capoluogo toscano infatti i prezzi rispetto allo scorso anno scendono del 4 per cento per la stanza singola (355 euro) e addirittura del 9 per cento per la doppia (250 euro).