15 CONDIVISIONI

Aeroporto di Bergamo Orio al Serio: come arrivare al terzo scalo più grande d’Italia

Tutte le informazioni necessarie sull’aeroporto internazionale “Il Caravaggio” di Bergamo Orio al Serio, distante circa 50 chilometri da Milano e tra i più importanti in Italia per numero di passeggeri.
A cura di Redazione Milano
15 CONDIVISIONI

L'aeroporto internazionale "Il Caravaggio" si trova nel comune di Orio al Serio, in provincia di Bergamo, a circa 50 chilometri da Milano. Si tratta del terzo scalo italiano per numero di passeggeri: insieme a Milano Malpensa e Milano Linate, infatti, accoglie in media quaranta milioni di persone all'anno. Ospita soprattutto compagnie low cost, tra cui Ryanair, EasyJet e Meridiana, per citare i più famosi, che fanno servizio in Italia e in Europa. Ecco tutte le informazioni utili per raggiungere l'aeroporto e altre curiosità.

Come arrivare all'aeroporto di Orio al Serio

Ingresso dell'aeroporto di Orio al Serio (Wikipedia).
Ingresso dell'aeroporto di Orio al Serio (Wikipedia).

L'aeroporto internazionale "Il Caravaggio" di Bergamo Orio al Serio si trova in via Aeroporto 13. Ecco come arrivare, sia con i mezzi pubblici (solo bus, in quanto lo scalo non è direttamente collegato alla rete ferroviaria), che con l'auto privata o con noleggio del conducente:

Con la macchina

Per chi viaggia con l'auto privata e arriva da Milano, basta percorrere l'autostrada A4 e prendere l'uscita Bergamo. Una volta oltrepassato il casello occorre prendere la prima uscita a destra sull’asse interurbano SS671 direzione Lovere che porta direttamente allo scalo. Per chi percorre la A4 da Brescia, invece, l'uscita consigliata è quella di Seriate. L'aeroporto dispone di tre ampi parcheggi a pagamento dove far sostare le vetture. Il parcheggio P1 è indicato per le soste brevi ed è gratis per i primi dieci minuti fino a tre volte al giorno. Il parcheggio P2, attiguo al lato arrivi del terminal, mette a disposizione più di tremila posti, prenotabili online a costi ridotti rispetto alle tariffe standard, accessibili ai convenzionati e a chi viaggia con i tour operator, mentre il nuovo parcheggio P3 esterno al sedime aeroportuale, è dotato di servizio navetta continuo con lo scalo e risulta ancora più vantaggioso con tariffe a partire da 29 euro per 8 giorni se si acquista il tagliando online sul sito dedicato.

Con l'autobus

L'aeroporto di Orio al Serio non è collegato alla rete ferroviaria, per cui non lo si può raggiungere col treno. Esistono però numeri servizi di autobus in partenza sia da Milano che da Bergamo e Brescia, molto efficienti ed economici che potrete utilizzare per arrivare a destinazione. Si ricorda che dalla città della Madonnina il tempo di percorrenza medio per raggiungere lo scalo è di circa 50 minuti, escludendo eventuali ritardi dovuti al traffico.

  • da Bergamo: dalla stazione di Bergamo è possibile arrivare a Orio al Serio mediante navette in servizio ogni trenta minuti (Linea 1 Aeroporto), gestite dall'ATB (Azienda trasporti Bergamo). I biglietti costano 2,30 euro a tratta, disponibili nei punti vendita autorizzati oppure online sul sito ufficiale con un piccolo sovrapprezzo;
  • da Milano Centrale: dalla stazione di Milano Centrale partono due navette ogni trenta minuti gestite dalle società di trasporti Autostradale, Orioshuttle e Terravision, con possibilità di fermate intermedie a Cascina Gobba e a Cologno Monzese. In particolare, con Autostradale partono due corse ogni 30 minuti dalle 02:45 alle 23:15 da Milano e dalle 07:45 alle 00:15 da Orio al Serio; il prezzo del biglietto di solo andata è di 5 euro, quello per andata e ritorno di 9 euro a persona, acquistabili anche online. La tariffa proposta da Orioshuttle, invece, con corse di sola andata da e per l'aeroporto da Milano è a partire da 5 euro, 10 euro per andata e ritorno. La stesso costo è applicato anche ai viaggi di Terravision, prenotabili sul sito internet ufficiale della compagnia: le navette partono ogni 20 minuti da Milano dalle 03:10 alle 00:30 e da Orio al Serio dalle 05:05 alle 00:45.
  •  da Milano Lambrate: chi si mette in viaggio dalla zona nord orientale di Milano può facilmente arrivare a Orio al Serio dalla stazione di Milano Lambrate, che fa parte anche della linea M2 della metropolitana, con le navette di Autostradale.

Con il taxi

All'uscita degli arrivi si trova anche un vasta stazione riservata ai taxi. Potete in alternativa chiamare il Radiotaxi al numero 035.4519090. Si ricorda che per tutte queste vetture in partenza da uno dei tre scali lombardi in direzione Milano è prevista una tariffa minima di 13,10 euro. I parametri base della tariffa sono di 1,09 euro al km e di 28,32 euro all'ora, come indicato sul sito del Comune, per cui si può dire che in totale una corsa da e per l'aeroporto e il centro della città meneghina costa sui 90 euro.

Noleggio auto

È, infine, attivo all'aeroporto di Bergamo Orio al Serio un servizio di noleggio auto, anche con autista, che è possibile prenotare online direttamente sul sito dello scalo e le cui tariffe cambiano a seconda delle compagnie a disposizione.

Cosa fare all'aeroporto di Orio al Serio

In attesa del proprio volo, i passeggeri in partenza o in arrivo all'aeroporto di Bergamo Orio al Serio possono contare su una estesa area di shopping e ristorazione, una sorta di centro commerciale all'interno dello scalo. Ci sono infatti numerosi negozi di abbigliamento, accessori, libri e giornali, oggettistica, souvenir e prodotti enogastronomici,  oltre a bar e ristoranti di ogni tipo e adatti a rispondere alle esigenze di tutti. Tra i brand presenti, si ricordano Armani Jeans, Desigual, Carpisa, Camomilla Italia, Parfois e Unieuro. Per conoscere l'elenco completo dei locali commerciali qui ospitati potete consultare il sito ufficiale dello scalo.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views