Aeroporti, a Milano fermata gratis per le auto che accompagnano passeggeri

Dal lunedì 15 settembre parte a Milano l'iniziativa "Area 10 minuti" che offre a chi accompagna i passeggeri all'aeroporto di Malpensa, la possibilità di sostare gratis. Il progetto della fermata gratuita per gli accompagnatori di passeggeri in arrivo o in partenza era stato già precedentemente attuato in via sperimentale da Enac, Sea e Polizia Locale e dopo gli esiti positivi dei est può finalmente entrare in vigore definitivamente.
L'idea nasce dalla volontà di garantire una viabilità efficiente e sicura per i cittadini che si apprestano a viaggiare o fanno ritorno in città e per tutti gli utenti dell'area di Malpensa. il servizio di regolamentazione del traffico veicolari degli aeroporti di Milano è finalizzato anche a contrastare il fenomeno dell'abusivismo di taxi e auto Ncc non autorizzate.
l tempo di permanenza all'interno della "Area 10 minuti', che rappresenta una Zona cittadina a Traffico Controllato (ZTC) viene calcolato da un sistema di video-sorveglianza che registra automaticamente la targa della vettura in ingresso e in uscita. Chi trascorrerà più tempo dei dieci minuti previsti all'interno dell'area sarà soggetto a sanzione. A gestire l'intero sistema di sorveglianza sarà il Comando di Polizia locale dell'Unione dei comuni di Lonate Pozzolo e Ferno. Il sistema di rilevazione – costato alla Società esercizi aeroportuali la cifra di 3 milioni di euro – conta 37 telecamere e 18 orologi.
Sarà comunque possibile per coloro che hanno la necessità di fermarsi più a lungo, parcheggiare l'auto all'interno delle strisce blu. In questo caso il cronometro attivato al passaggio nell'area di sosta gratuita si ferma automaticamente per tutto il tempo che il veicolo rimane parcheggiato all'interno delle strisce e si attiva nuovamente solo al rientro nell'"Area 10 minuti".