Addio al collegamento aereo tra Fiumicino e Malpensa: Easyjet cancella la tratta
Dopo Bergamo anche Malpensa. Dal 27 ottobre l'unico modo per raggiungere Milano da Roma (e viceversa) con l'aereo sarà la tratta Fiumicino -Linate operata da Alitalia. Fra poco più di un mese i due aeroporti più grandi d'Italia, Fiumicino e Malpensa, non saranno più collegati in seguito alla rinuncia di Easyjet. A convincere la compagnia low cost è stato l'addio di Alitalia, che ha già tagliato i suoi collegamenti tra la Capitale e il principale scalo lombardo. Ancora prima di Easyjet e Alitalia la low cost Ryanair ha cancellato il suo volo Bergamo Orio al Serio – Ciampino.
La concorrenza dei treni ad alta velocità è ormai praticamente imbattibile. L'unico vantaggio, per ora, dell'unica tratta aerea ancora in vita, la Fiumicino-Linate, è l'orario: chi ha possibilità di spendere i soldi necessari per il volo può arrivare a Milano (o a Roma) già alle sette del mattino. Per quanto riguarda il costo del biglietto non c'è partita tra treno e aereo: per un biglietto Roma-Milano con partenza e ritorno nella giornata di domani, per esempio, bisogna spendere 300 euro per un biglietto Alitalia e tra i 100 e i 150 per un biglietto Italo o Trenitalia."La competitività dei treni è altissima, specie da quando è cominciata la battaglia dei prezzi tra Trenitalia e Ntv, migliorando l’offerta. La scelta di EasyJet è comprensibile, si è trovata fuori mercato, nonostante un territorio ricco. A salvare la tratta Linate-Fiumicino è proprio l’alta frequenza. Gli aerei che partono presto al mattino, consentendo di trovarsi a Roma o Milano già alle sette sono ancora un bel vantaggio per chi deve viaggiare per lavoro e non ha problemi a spendere", ha spiegato a La Stampa il professor Andrea Giuricin, docente di Economia dei trasporti dell’Università Bicocca di Milano.