video suggerito
video suggerito

Addio al collegamento aereo tra Fiumicino e Malpensa: Easyjet cancella la tratta

Dal 27 ottobre l’unico modo per raggiungere Milano da Roma (e viceversa) con l’aereo sarà la tratta Fiumicino -Linate operata da Alitalia. La concorrenza dei treni ad alta velocità è ormai praticamente imbattibile.
A cura di Enrico Tata
97 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo Bergamo anche Malpensa. Dal 27 ottobre l'unico modo per raggiungere Milano da Roma (e viceversa) con l'aereo sarà la tratta Fiumicino -Linate operata da Alitalia. Fra poco più di un mese i due aeroporti più grandi d'Italia, Fiumicino e Malpensa, non saranno più collegati in seguito alla rinuncia di Easyjet. A convincere la compagnia low cost è stato l'addio di Alitalia, che ha già tagliato i suoi collegamenti tra la Capitale e il principale scalo lombardo. Ancora prima di Easyjet e Alitalia la low cost Ryanair ha cancellato il suo volo Bergamo Orio al Serio – Ciampino.

La concorrenza dei treni ad alta velocità è ormai praticamente imbattibile. L'unico vantaggio, per ora, dell'unica tratta aerea ancora in vita, la Fiumicino-Linate, è l'orario: chi ha possibilità di spendere i soldi necessari per il volo può arrivare a Milano (o a Roma) già alle sette del mattino. Per quanto riguarda il costo del biglietto non c'è partita tra treno e aereo: per un biglietto Roma-Milano con partenza e ritorno nella giornata di domani, per esempio, bisogna spendere 300 euro per un biglietto Alitalia e tra i 100 e i 150 per un biglietto Italo o Trenitalia."La competitività dei treni è altissima, specie da quando è cominciata la battaglia dei prezzi tra Trenitalia e Ntv, migliorando l’offerta. La scelta di EasyJet è comprensibile, si è trovata fuori mercato, nonostante un territorio ricco. A salvare la tratta Linate-Fiumicino è proprio l’alta frequenza. Gli aerei che partono presto al mattino, consentendo di trovarsi a Roma o Milano già alle sette sono ancora un bel vantaggio per chi deve viaggiare per lavoro e non ha problemi a spendere", ha spiegato a La Stampa il professor Andrea Giuricin, docente di Economia dei trasporti dell’Università Bicocca di Milano.

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views