Accordo tra Fiera Milano ed editori, nasce la “Fabbrica del libro”: organizzerà il nuovo Salone
Nuovo importante passo in avanti verso la prima dedizione del "Salone del libro" di Milano. Le società Fiera Milano ed Ediser (società di servizi dell’Associazione Italiana Editori (AIE), hanno costituito oggi "La Fabbrica del Libro Spa". Si tratta del "soggetto che dovrà materialmente sviluppare l'idea", come ha affermato l'amministratore delegato di Fiera Milano, Corrado Peraboni.
L'accordo è stato firmato dallo stesso Peraboni e dal presidente dell'Aie, Federico Motta. Agli editori va il 49 per cento della nuova società, mentre il 51 per cento è nelle mani di Fiera Milano, che ha espresso l'ad della società: Solly Cohen. Presidente della "Fabbrica del libro" è invece Renata Gorgani, socia dell'Aie ed editrice con la società "Il castoro".
Sulla manifestazione che potrebbe sfidare (o magari sostituire) lo storico "Salone del libro" di Torino non ci sono ancora molti dettagli. Si sa che sarà organizzata nei padiglioni della Fiera di Rho (meno costosi del Lingotto di Torino, circa 200mila euro l'affitto contro i 600mila di Torino), molto probabilmente a maggio 2017. In seguito alla decisione dell'Aie di spostare il salone da Torino a Milano, presa a fine luglio, alcuni editori "ribelli" sono usciti dall'associazione di categoria e si è creata una impasse tra i sindaci delle sue città, Beppe Sala e Chiara Appendino. A breve è in programma un incontro a Roma, alla presenza del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, per cercare di capire come risolvere una situazione sicuramente caotica e poco edificante per il mondo della cultura italiana.