Cerca le chiavi dell’auto e cade in un tombino: l’assurda morte di Luca Adami, 20 anni
Dramma ad Abbiategrasso: nella notte – poco dopo le 2 del mattino – i carabinieri allertati da un passante che aveva notato un lembo dei vestiti sporgere da un tombino, hanno individuato il cadavere di un ragazzo italiano. Si tratta di Luca Adami, di 20 anni, residente in zona. Dopo una prima fase, è stato accertata la causa della morte del giovane; una storia a dir poco assurda: Luca Adami è morto annegato nel tombino in via Santa Maria, nel tentativo di recuperare le chiavi dell'auto cadute all'interno.
Si è risalito alla dinamica osservando quanto registrato dalle telecamere di videosorveglianza. Le camere hanno ripreso il giovane mentre camminava lungo la strada con le mani in tasca; Adami si stava ritirando dopo una serata trascorsa in un pub vicino, il ‘Castle Rock' e andava semplicemente a riprendere l'automobile. A un certo punto le chiavi gli sono cadute in un tombino e lui ha sollevato la grata del chiusino calandosi a testa in giù per recuperarle. Pochi minuti dopo, il dramma. Luca Adami ha perso i sensi, forse a causa dei miasmi o forse perché la testa è rimasta incastrata, ed è morto annegato, con le gambe che fuoriuscivano dal tombino. I carabinieri di Abbiategrasso, diretti da Antonio Bagarolo, hanno ricostruito la tragedia attraverso le immagini ed escludendo dunque altre ipotesi. A conferma di tutto ciò, sul fondo del tombino i carabinieri hanno trovato le chiavi della Fiat Punto, parcheggiata a circa 200 metri.
Chi era Luca Adami, morto ad Abbiategrasso in un tombino
Luca Adami era un ragazzo conosciuto e benvoluto nella zona. Figlio del titolare di una nota autofficina, diplomato al liceo linguistico di Magenta, era studente in Scienze della Comunicazione a Milano e dal 2013 faceva parte della Consulta giovani del Comune di Abbiategrasso. La notizia della sua morte e le tragiche circostanze del decesso hanno lasciato sconvolti tutti coloro che lo conoscevano. Da tutti Luca è stato descritto come un ragazzo "a posto" e tranquillo. Secondo alcuni frequentatori del pub che l'hanno incrociato la scorsa notte il ragazzo non aveva ecceduto con l'alcol.