130 CONDIVISIONI

A Sesto San Giovanni nasce il giardino del book-crossing

A Sesto San Giovanni nasce un piccolo angolo di paradiso per tutti gli amanti della lettura, dove poter scambiare e leggere libri di testo in modo del tutto gratuito e alla portata dei cittadini.
A cura di Federica Gullace
130 CONDIVISIONI
Immagine

Nasce a Sesto San Giovanni il giardino del book crossing: niente arbusti e rifiuti, ma un micro giardino con un grande scaffale pieno di libri, dove poter scambiare e leggere testi in modo del tutto gratuito e alla portata dei cittadini. Vicino al sottopasso pedonale di via Roma-viale Marelli, fino a poco tempo fa lasciato nel degrado e in stato di abbandono, è stato creato un angolo di relax. Un’area confortevole e curata, interamente dedicata allo scambio di libri, dove potersi sedere su comode panchine protette da una tettoia e farsi conquistare dalla lettura di un bel romanzo o di una storia d’avventura. Anche se criticato in un primo momento, data la posizione non troppo favorevole – accanto ad una ferrovia su cui passano circa 300 treni al giorno e alla rumorosa e trafficata via Breda – il Comune di Sesto San Giovanni è andato avanti nel suo intento. La realizzazione dell’opera è stata possibile grazie al progetto "Tutta mia la città", che ha come obiettivo il recupero di spazi urbani in stato di abbandono o disuso, con la partecipazione di privati e aziende. Così,  proprio grazie ad alcuni sponsor che hanno pulito e costruito tutto il necessario, è stato possibile ricavare l’angolo di paradiso per tutti gli amanti della lettura.

Un luogo dove poter scambiare libri e socializzare

L’assessore comunale alla Cultura, Rita Innocenti, si è detta entusiasta: "Il giardino del book crossing è nato per favorire lo scambio di libri, per la socializzazione. Molte persone, incuriosite, entrano nel giardino. Qualcuno ha già lasciato dei volumi e sui social network si è sviluppato un vivace dibattito". Ora il Comune di Sesto San Giovanni cerca dei volontari a cui affidare la manutenzione e il controllo dell’area: chi fosse interessato può chiamare il numero di telefono 02.36574345 oppure 02.36574342.

130 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views