video suggerito
video suggerito

A Milano la prima edizione del “Salon du chocolat”: tre giorni di eventi e degustazioni

Dal 13 al 15 febbraio al The Mall di Porta Nuova, a Milano, si tiene la prima edizione italiana del “Salon du chocolat”, una delle più importanti manifestazioni dedicate al cibo preferito da milioni di italiani. Tre giorni di degustazioni, showcooking e laboratori per i bambini.
A cura di F.L.
3.407 CONDIVISIONI
Immagine

Arriva in Italia, precisamente a Milano, una delle più importanti manifestazioni mondiali dedicate al cioccolato: il "Salon du chocolat" 2016. Nato nel 1994 a Parigi, il Salone sarà ospitato al The Mall di Porta Nuova nelle giornate dal 13 al 15 febbraio. Una tre giorni di degustazioni, eventi ed esposizioni che seguiranno cinque aree tematiche: showcooking, fashion, famiglie, sensorialità e shopping.

"In Italia, negli anni passati, abbiamo sempre avuto un certo timore reverenziale nei confronti dei cugini francesi in tema food in generale, e cioccolato nello specifico. Salvo poi accorgerci che i nostri Maîtres Chocolatier non erano secondi a nessuno", spiegano gli organizzatori del salone Roberto Silva Coronel e Pietro Cerretani raccontando le motivazioni che li hanno convinti a portare l'evento a Milano.

Abiti di cioccolato, showcooking e laboratori per bambini

Cinque saranno gli appuntamenti imperdibili durante il "Salon du chocolat". Il primo celebra il connubio tra cioccolato e fashion: giovani stilisti del Naba Fashion Lab di Milano progetteranno dieci abiti realizzati con il cioccolato che animeranno la serata di gala del 12 febbraio sempre al The Mall. La sfilata verrà poi replicata anche sabato e domenica mentre gli abiti verranno esposti durante i tre giorni di apertura al pubblico.

Il secondo appuntamento consentirà agli ospiti di vivere degustazioni sensoriali legate al cioccolato e ai suoi migliori abbinamenti, grazie alla collaborazione della Compagnia del Cioccolato presieduta da Gilberto Mora e dell’Istituto Internazionale Chocolier guidato da Luigi Odello. Il terzo evento imperdibile in programma è il Chocoshow, showcooking dei grandi "maîtres chocolatier" italiani e internazionali come Iginio Massari, volto noto anche per le sue partecipazioni al programma Masterchef.

Attenzione particolare sarà rivolta anche ai bambini, che avranno a disposizione diversi laboratori per ricreare il celebre romanzao La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl. Essendo il salone nei giorni di San Valentino, inoltre, non potranno mancare ovviamente anche iniziative ad hoc per gli innamorati. Completa gli appuntamenti una grande area dedicata allo shopping, incentrato sul cioccolato. Chi visiterà il "Salon du Chocolat" potrà infatti portarsi a casa il meglio della produzione nazionale e internazionali delle grandi pasticcerie del mondo. I biglietti per assistere alla manifestazione sono in vendita sul sito dell'evento a prezzi scontati: 12 euro l'intero e 8 euro per la tariffa ridotta. Previste agevolazioni per famiglie e gruppi.

3.407 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views