482 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Milano la mostra dedicata a Canova e Thorvaldsen: 160 sculture a confronto alle Gallerie d’Italia

È stata inaugurata oggi alla presenza del sindaco di Milano Beppe Sala la mostra dedicata agli scultori Antonio Canova e Bertel Thorvaldsen: dal 25 ottobre al 15 marzo 2020 sarà possibile ammirare alle Gallerie d’Italia più di 160 opere provenienti dai musei di tutta Europa, tra le quali le famose “Grazie”.
A cura di Chiara Ammendola
482 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama "Canova-Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna", la mostra inaugurata oggi alle Gallerie d’Italia di piazza Scala a Milano. Presente anche il sindaco di Milano Beppe sala: più di 160 le opere provenienti dai principali musei internazionali, tra cui la Galleria degli Uffizi di Firenze, il museo del Prado di Madrid e le Gallerie dell’Accademia di Venezia che compongono l'esposizione dedicata al genio dei due protagonisti della scultura neoclassica e romantica il veneto Antonio Canova e il danese Bertel Thorvaldsen. La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 25 ottobre al 15 marzo 2020.

Sono 39 le opere originali dei due artisti a confronto, di cui 24 di Canova. Tra queste, cinque sculture vengono esposte per la prima volta in Italia, Corinna e la Musa del 1817. Nel salone centrale delle Gallerie, il fulcro della mostra, svettano le due versioni delle sculture in marmo de “Le Grazie” di Canova, a cui Thorvaldsen rispose con “Le Grazie con Cupido”. "Questa mostra rappresenta uno dei momenti più alti e significativi nel progetto culturale di Sanpaolo – ha commentato il presidente emerito di Intesa Sanpaolo Giovanni Bazoli – perché offre un confronto tra due massimi scultori del primo Ottocento. Si tratta di una mostra peculiare per la visione internazionale che essa esprime, anche per la collaborazione che abbiamo ricevuto da alcuni dei musei più importanti e dei collezionisti di 20 nazioni".

482 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views