A Milano il primo Museo della filosofia: svelate due sale in anteprima tra giochi e attività
Esperienze interattive, esperimenti mentali, formulazione di paradossi e strategie argomentative alla portata di tutti, questo e molto altro sarà presente all'interno del primo museo della filosofia che nascerà a Milano e che racconterà le più significative teorie e domande filosofiche traducendole in attività interattive e giochi per il pubblico. Ma i più appassionati possono iniziare a sbirciare in quello che sarà il futuro museo, dando uno sguardo alle prime due stanze della sede espositiva che saranno visibili dal 5 novembre all'Università degli studi di Milano. Fino al 21 novembre in via Festa del Perdono 7 ci si potrà addentrare le due stanze che faranno parte del museo della filosofia. L'obiettivo sarà quello di mostrare il significato, l'importanza e il fascino delle domande filosofiche andando al di là delle fredde formule con cui vengono rese nei libri.
La prima mostra ‘Il museo della filosofia: le prime stanze' vuole mostrare che la filosofia deve essere compresa a partire dai suoi problemi e che si può farlo legando la riflessione all’esperienza e al gioco. La seconda mostra, invece, ‘Il museo che verrà' si presenterà come una raccolta di idee e progetti per le altre stanze del museo. Il museo della filosofia e le due mostre alla Statale verranno presentate il 5 novembre nella sede di Unimi di via Festa del Perdono da Elio Franzini, Rettore dell’Università degli Studi di Milano, Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano, Luca Bianchi, direttore del dipartimento di Filosofia ‘Piero Martinetti', e dal gruppo promotore di questa iniziativa.
"Nelle città del mondo esistono musei di ogni genere. Esistono musei di arte antica e moderna, di storia naturale e di scienze fisiche e chimiche – scrivono gli ideatori del Museo – musei dell’uomo, del giocattolo, del design, dell’abbigliamento, del cinema, dell’automobile, del sesso, e persino uno delle anime del Purgatorio. Della filosofia, però, sembra che ci si sia dimenticati. Il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Milano intende colmare questa lacuna, dando vita al primo Museo della filosofia".