A Milano il “Photo Vogue festival”: in mostra anche gli scatti di Vanessa Beecroft
Milano, capitale italiana della moda, ospita la prima edizione del "Photo Vogue festival", evento diffuso che coniuga il mondo del fashion con la fotografia. Da oggi fino al 29 novembre due spazi del capoluogo lombardo, Palazzo Reale e lo spazio Base di via Bergognone ospiteranno tre mostre principali, mentre una serie di eventi collaterali saranno ospitati in altre location cittadine.
Il Photo Vogue festival è organizzato dall'omonimo periodico che ha elevato il connubio tra moda e fotografia eccellenti a livello di arte: la rassegna, patrocinata dal Comune di Milano, è presieduta dal direttore di Vogue Italia Franca Sozzani e diretta dal Senior Photo Editor Alessia Glaviano e ha l’obiettivo di diventare un appuntamento annuale. Per questa prima edizione gli eventi principali sono tre: la mostra "Vanessa Beecroft Polaroids 1993.2016", monografica sull’artista italiana che si terrà nella prestigiosa sede di Palazzo Reale dal 24 al 29 novembre e le due rassegne "The female gaze" e "Photovogue/inFashion", ospitate a Base Milano da oggi fino al 26 novembre. Tutte sono a ingresso gratuito.
La monografica su Vanessa Beecroft resterà aperta giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30, martedì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30 e il lunedì dalle 14.30 alle 19.30. Le rassegne al Base Milano si potranno visitare oggi e sabato dalle 11 alle 22 e da mercoledì a venerdì dalle 11 alle 20.
"The female gaze" è un capovolgimento della prospettiva che ha quasi sempre animato l'arte e che ha relegato la donna a ruolo di musa ispiratrice: una riappropriazione dell’obiettivo da parte delle donne, che rivolgono il loro sguardo femminile su altre donne. "Photovogue/in Fashion"presenta invece le opere dei più importanti fotografi di moda emergenti, selezionati attraverso uno scouting sul canale PhotoVogue, aperto nell’aprile 2011.
In programma anche talk show ed eventi collaterali
Ogni giorno, inoltre, lo spazio Base Milano sarà animato da talk a ingresso libero sulla fotografia in ogni sua declinazione. Tra i protagonisti dei talk: Vanessa Beecroft, Paolo Roversi, Mario Calabresi, Azu Nwagbogu, Christto & Andrew, Ilaria Bonacossa, Michael Hoppen, Yoshinori Mizutani, Alessandro Rabottini, Massimo Torrigiani, Enrico Stefanelli, Francesco Zanot, Riccardo Conti, Giulia Zorzi, Bex Day, Amanda Charchian, Shae Detar. Il programma dettagliato su Vogue.it. Moltissimi gli eventi collaterali di fotografia che saranno ospitati dalle migliori gallerie e dai più prestigiosi spazi espositivi di Milano. Tra questi 29 Arts in Progress, Armani / Silos, Ca’ di Fra’ Arte Contemporanea, CMC – Centro Culturale di Milano, Fondazione Prada, Forma Meravigli, La Triennale e il Pac, Padiglione d'arte contemporanea. L'elenco completo sul sito della manifestazione.