A Milano colazioni e aperitivi gratis agli automobilisti bloccati nel traffico
Immaginate di trovarvi bloccati nel traffico e di vedere dei ragazzi avvicinarsi alla vostra vettura portando in dono cornetti, caffè, stuzzichini e cocktail analcolici. Quella che potrebbe sembrare una fantasia è invece realtà a Milano, grazie all'attività dei ragazzi del "Tempio del Futuro Perduto", associazione internazionale di volontari under 35, che dallo scorso 14 ottobre offrono colazioni e aperitivi agli automobilisti imbottigliati nel traffico per ingannare e allietare l'attesa. Questi piccoli e continui flash mob accompagnati da musica, come detto cominciati lo scorso 14 ottobre, proseguiranno anche durante la settimana dal 21 al 25 ottobre, da lunedì a mercoledì con croissant e spremute distribuite tra le 8.15 e le 10.30, giovedì e venerdì con focaccine e drink analcolici tra le 18.30 e le 20
"Il nostro è un modello di gestione e di collaborazione tra giovani professionisti, associazioni e movimenti giovanili finalizzato alla riqualificazione per la fruizione gratuita di aree degradate o abbandonate. Un modello mutuato dalle pratiche di recupero e di inclusione sociale tipiche delle grandi capitali europee, in grado di dare una risposta tangibile alla domanda culturale dei nostri coetanei. Con i flash mob in strada intendiamo cominciare a far conoscere la nostra ampia politica di restituzione alla città anche ai cittadini che non ci seguono abitualmente, allietando un momento notoriamente difficile per ogni milanese come l’imbottigliamento nel traffico" ha spiegato Tommaso Dapri, portavoce del collettivo.
Il Tempio del Futuro Perduto è ospitato in un omonimo edificio di 1.200 metri quadri riqualificato e messo in sicurezza dai ragazzi del collettivo, che ospita eventi culturali di vario genere, ma anche una galleria d'arte, due studi di registrazione, residenze e atelier artistici, un'area per eventi multimediali, laboratori di danza, yoga e altre discipline, una palestra polifunzionale, una mediateca sociale con oltre 15mila libri e 5mila vinili.