video suggerito
video suggerito

A Milano c’è un razzo spaziale: il lanciatore Vega atterra al Museo della Scienza e Tecnologia

A Milano è atterrato un razzo spaziale. Si tratta del lanciatore Vega, un vettore operativo usato per il lancio in orbita di piccoli satelliti. Il Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia ha pubblicato sui suoi profili social la prima foto del missile alto 32 metri. Sarà presentato al pubblico a ottobre alla fine dei lavori di installazione, ma nel frattempo è già un nuovo elemento riconoscibile dello skyline cittadino.
A cura di Simone Gorla
21 CONDIVISIONI
Immagine

Lo skyline di Milano si arricchisce di un nuovo affascinante elemento. Tra i grattacieli e le guglie del Duomo è comparso anche un razzo spaziale a grandezza naturale."Ora il sottomarino Toti è in buona compagnia. Benvenuto lanciatore Vega", ha annunciato il Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano sui suoi profili social. Il "nuovo arrivato" della collezione è stato collocato all'esterno accanto al sottomarino, arrivato ormai quasi quindici anni fa, di fronte al padiglione ferroviario.

Milano, al Museo della Scienza e della Tecnologia arriva il lanciatore Vega

Il lanciatore Vega, con i suoi 32 metri di altezza e tre di diametro, rappresenta già una nuovo pezzo dello skyline di Milano. Per il momento si può vedere solo dall'esterno, ma ha già attirato l'attenzione di curiosi e visitatori. La presentazione ufficiale, spiegano i responsabili del museo, è prevista per ottobre e nel frattempo sono ancora in corso i lavori per completare l'installazione che comprenderà anche un'ambientazione a tema spaziale e un sistema di illuminazione dedicato.

È la riproduzione a grandezza naturale del razzo per il lancio di satelliti

Il lanciatore, progettato da Avio per l'Agenzia spaziale europea (Esa) e l'Agenzia spaziale italiana (Asi), è una riproduzione a grandezza naturale del vettore operativo usato per il lancio in orbita di piccoli satelliti. Un razzo vero e proprio che oltre a fare coppia con il sottomarino Toti va ad arricchire la sezione del museo dedicata allo spazio, inaugurata nel 2014 con la nuova esposizione permanente interattiva e da allora una delle più visitate.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views